Città di Vicenza

02/09/2010

Festa lungo i portici di Monte Berico lunedì 6 settembre con Radio Company e Radio ‘80

Ritorna anche quest’anno, come da tradizione agli inizi di settembre, la “Festa lungo i portici di Monte Berico”, la popolare iniziativa promossa dal Comune di Vicenza in collaborazione con Radio Company, Radio ’80 e con il sostegno di Regione Veneto e di Aim.
Lunedì 6 settembre a partire dalle 19.30 stand gastronomici, animazione, giochi e soprattutto tanta musica daranno vita ad una vera e propria festa per tutti, ad ingresso libero, che si snoderà dal “Cristo” sino al piazzale della Vittoria. La serata sarà arricchita anche da uno spettacolo pirotecnico che illuminerà i cieli della città dalle 23.30.
L’evento principale sarà “Company contatto” che offrirà, a partire dalle 21, animazione, musica e divertimento con i dj set e gli speakers di Radio Company e numerose star del panorama musicale che si esibiranno dal vivo proponendo i loro più grandi successi in vetta alle classifiche dell’estate.
Questa mattina l’iniziativa è stata presentata dal sindaco Achille Variati e da Michele Ruffato della direzione eventi di Radio Company.
“La tradizionale “Festa lungo i portici di Monte Berico” – commenta il sindaco Variati - è uno degli appuntamenti del settembre vicentino che si aprirà sabato 4 con il giro della Rua. Quella di Monte Berico sarà una festa per giovani e famiglie in cui la musica sarà la protagonista e alla quale faranno da corollario punti di ristorazione e punti informativi di alcune associazioni cittadine. Un’occasione quindi per fare comunità con un pizzico di solidarietà, resa possibile grazie anche al sostegno di alcuni sponsor. Come consuetudine – continua il sindaco - per consentire lo svolgimento della festa la zona di Monte Berico diventerà pedonale e sarà messo a disposizione un servizio di bus navetta gratuito”.
“Radio Company è ospite a Vicenza da sei anni – spiega Michele Ruffato della direzione eventi di Radio Company -, con un’interruzione di due anni, per animare la “Festa lungo i portici di Monte Berico”. Quest’anno porteremo in città l’appuntamento conclusivo del tour partito da Trieste e quindi la finale del concorso dedicato ai giovani talenti del canto e del ballo. Alla festa musicale sarà abbinata anche la raccolta fondi per la Guinea Bissau. La serata prevede anche un momento dedicato ad uno spettacolo pirotecnico con l’accompagnamento musicale di noti brani dell’estate.”
Sul grande palco di Radio Company, che sarà installato nel piazzale della Vittoria, Pietro e Stefano Ferrari (speakers di Radio Company) e Laura Lella (ex-tronista del programma “Uomini e Donne” di Canale 5) coinvolgeranno il pubblico grazie alla loro energia e simpatia e faranno cantare, ballare e saltare l’intera piazza proponendo i più grandi successi musicali dell’estate mentre sul palco si esibiranno i grandi ospiti dell’evento. Ci saranno alcuni dei partecipanti al programma televisivo “Amici di Maria De Filippi”: Marco Carta, vincitore oltre che dell’edizione 2008 anche del Festival di Sanremo nel 2009 e Pierdavide Carone autore del brano classificatosi al primo posto al Festival di Sanremo 2010. Poi gli Zero Assoluto interpreti di successi come  “Semplicemente” e “Svegliarsi la mattina”, Alexia che ha dato voce a noti brani degli anni ’90; e ancora Paola e Chiara le sorelle del panorama musicale italiano e poi Paolo Meneguzzi, Dari, Studio 3 e Angee Bee, cantante e modella francese in vetta alle classifiche con “Soundwaves”.
Sul palco di Radio Company ci saranno anche il gruppo “La Lobby” che, accompagnato dal corpo di ballo delle Sweet Devils, cura la sigla degli eventi del Contatto Tour estate 2010 e i L’Or, rock band veronese con il loro singolo “La Notte Svela”.
Ad arricchire la manifestazione nel palco di piazzale della Vittoria ci sarà anche la finale della seconda edizione di “Company Talent”, il concorso estivo di Radio Company dedicato ai giovani talenti suddiviso in due sezioni: la prima “Company Talent Dance Crew” che vedrà l’esibizione di gruppi di ballerini professionisti e non che coinvolgeranno il pubblico con le loro affascinanti coreografie; la seconda “Company Voice Talent” prevede la competizione di diversi cantanti emergenti e semi-professionisti che metteranno in risalto le loro qualità canore nei vari palcoscenici di “Company Contatto”.
Altre attrazioni sono previste lungo il percorso: il gruppo “Gli Apostoli”, famosa e storica rock band di Vicenza eseguirà un tributo ai Beatles, mentre la “Stefania Cordaro Band” curerà un tributo a Mina.
L’evento Company Contatto è abbinato ad “Abbraccio Company”, il progetto sociale dell’Associazione onlus Spirit in Dance, del Centro Missionario Francescano, di Radio Company e Radio 80; l’obiettivo è la raccolta di fondi da destinare al progetto “Save Guinea” per l’invio in Guinea Bissau di due fuoristrada allestiti ad ambulanza, due fuoristrada per le missioni, un camion 4×4 da cantiere e una piccola corriera per il servizio.
Recandosi presso i gazebo di “Save Guinea” situati in Piazzale della Vittoria, sarà possibile contribuire attivamente all’iniziativa sociale versando un’offerta libera. (Tutte le informazioni ed i progetti di Abbraccio Company si possono trovare nel sito www.abbracciocompany.com).
I punti di ristorazione saranno dislocati lungo la salita e nel piazzale della Vittoria dove vi sarà il presidio della sezione alpini di Monte Berico, che proporrà panini e bevande. Altri generi di conforto saranno garantiti dai carretti di gelati e dallo stand dello zucchero filato, oltre all’acqua messa a disposizione dallo stand di Acque vicentine. Saranno presenti inoltre gazebo informativi di alcune associazioni di volontariato tra le quali, IDA onlus, delle associazioni dei donatori di sangue Avis e Fidas e di midollo osseo Admo.
L’assistenza al pubblico sarà garantita dalla Croce verde e dal gruppo comunale volontari della protezione civile.
Per consentire lo svolgimento della festa, dalle 19.00 di lunedì 6 settembre all’una di notte la zona di Monte Berico verrà chiusa alla circolazione e diventerà pedonale. La chiusura riguarderà in particolare viale X Giugno, da via D’Azeglio a strada della Commenda.
È previsto un servizio di bus navetta gratuito di Aim dal parcheggio di via Bassano (stadio) alla curva del “Cristo”, dalle 19 fino al termine della manifestazione.
Per informazioni: ufficio coordinamento eventi del Comune 0444 222121.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.