Città di Vicenza

02/09/2010

Citylights a "Rua alta": il ritorno della Rua, i Misteri di Trapani, Starcraft 2, il rapporto Cossiga - Vicenza

In distribuzione gratuita da oggi, il mensile del Comune di Vicenza, Citylights, dedica la copertina di settembre al ritorno della Rua, storico simbolo della città che il 4 settembre sarà protagonista di una grande festa in piazza dei Signori. "Rua alta", titolo della cover e dell'editoriale, richiama un'espressione vicentina, di derivazione motociclistica ma divenuta più genericamente benaugurante: di andare avanti con orgoglio e coraggio, a testa (e ruota, appunto) alta. "La Rua era una festa incredibile che attirava anche foresti, persino da Padova, Verona o Bassano. Un glorioso momento di popolo, che trascendeva il significato originario e perfino il senso religioso, e tripudiava incontrastato per quello che era - una festa, un attimo di gioia collettiva che poteva darsi una sola volta l’anno, ponendosi incontrovertibilmente come segnatura del tempo". A partire dal ritorno della Rua, Citylights dedica l'articolo principale a un reportage e un'analisi dei Misteri di Trapani: la più lunga e spossante manifestazione rituale di popolo di cui si abbia notizia, 24 ore in cui i carri vengono portati attraverso la città ogni anno, il Venerdì Santo, in un incrocio di sentimento religioso e spirito di appartenenza civica con cui la comunità ricorda le sofferenze individuali e le sublima in una rinnovata fratellanza. 

Un ampio servizio racconta Starcraft 2, il videogioco del momento, che sta infrangendo i record di vendita e che mette in competizione - in sanguinose e spettacolari battaglie galattiche - centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo. Da Vicenza ai "mostri" della Corea del Sud, paese in cui Starcraft è praticamente sport nazionale, con due canali televisivi dedicati alle migliori partite e raduni di massa per acclamare i giocatori più forti. 

Infine, all'interno di un ritratto di Francesco Cossiga, si parla del rapporto tra il Presidente emerito e la città di Vicenza. Rapporto rinforzatosi negli ultimi anni, quando il caso Dal Molin è spesso entrato nei pensieri e nelle dichiarazioni del Presidente: Citylights dà notizia di una email che Cossiga inviò, a fine 2008, all'attuale sindaco, incentrata sul progetto della base militare statunitense e su come questo si inserisse nel complesso scacchiere geopolitico globale.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.