Città di Vicenza

25/08/2010

Sabato 28 e domenica 29 agosto le celebrazioni a Vicenza e a cima Valbella per il 174° anniversario della fondazione del corpo dei bersaglieri

In occasione del 174° anniversario della fondazione del corpo dei bersaglieri, il Comune di Vicenza e la locale sezione dell’Associazione nazionale bersaglieri organizzano per sabato 28 agosto alle 18, nella sala degli Stucchi di palazzo Trissino, in corso Palladio 98, una conferenza del professore Galliano Rosset su “Il tripudio della cittadinanza vicentina ai reduci delle battaglie dei Tre monti al loro affluire in città” e la proiezione di un video di Mauro Passarin sui luoghi della Grande Guerra.

Il giorno seguente, domenica 29 agosto, si terrà invece il dodicesimo pellegrinaggio Cremisi dell’Associazione nazionale bersaglieri a cima Valbella. Il ritrovo del tradizionale appuntamento – che quest’anno coincide con il 92° anniversario della vittoria della prima Guerra Mondiale – è previsto alle 8 nel piazzale Sciovie di Valbella, dove avrà inizio il pellegrinaggio sino alla cima del monte. A partire dalle 10 si avranno gli onori iniziali, l’alzabandiera, la santa messa, l’onore ai caduti, la rievocazione storica e gli onori finali.  

A seguire, alle 11.30, a Gallio, si susseguiranno l’onore ai caduti ai due monumenti, la sfilata in corteo, la corsa dei bersaglieri al suono della fanfara e, infine, il saluto dei bersaglieri alla cittadinanza con la fanfara provinciale bersaglieri “Luigi Imelio” di Vicenza.

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.