Città di Vicenza

09/08/2010

Tutela del paesaggio, istituito un comitato tecnico per il rilascio delle autorizzazioni ambientali

Il Comune di Vicenza ha istituito un comitato tecnico per il paesaggio che avrà il preciso compito di seguire le istruttorie di carattere ambientale e quindi di rilasciare le relative autorizzazioni per gli interventi edilizi di trasformazione del territorio.

La novità fa seguito ad una recente delibera della giunta regionale che riguarda quelle zone del territorio comunale che risultano sottoposte a vincolo paesaggistico ambientale. L’obiettivo è che le competenze siano separate tra il responsabile del procedimento paesaggistico e il responsabile del procedimento urbanistico-edilizio. L’autorizzazione paesaggistica, infatti, costituisce un atto autonomo e presupposto al permesso di costruire o alla denuncia di inizio attività (Dia).

Gli esperti che comporranno il nuovo organismo verranno individuati dal direttore del dipartimento del territorio all’interno del Comune fra le figure professionali idonee per competenze a svolgere le mansioni istruttorie e consultive previste.  

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.