Città di Vicenza

02/08/2010

Il sindaco Variati alla vigilia della partenza per le ferie: “Sono molto preoccupato per l’instabilità politica nazionale: è a rischio l’avvio del federalismo fiscale, unica speranza per i Comuni”

Le ultime vicissitudini politiche che arrivano a Vicenza da Roma preoccupano il sindaco, Achille Variati, in partenza per qualche giorno di vacanza.

“La grande preoccupazione che mi porto via è che nella capitale stia succedendo qualcosa che possa bloccare l’impegno preciso assunto dal governo Berlusconi davanti all’Associazione nazionale dei Comuni italiani per l’attuazione del federalismo municipale. Se così fosse, la situazione per noi sarebbe drammatica, come per la stragrande maggioranza degli enti locali”.

Il riferimento del sindaco è all’imposta municipale unica (Imu) che il Governo ha promesso ai Comuni per riequilibrare il drastico taglio ai trasferimenti statali già approvato con la manovra finanziaria. 

“Non vorrei – continua Variati - che la frantumazione del sistema a cui stiamo assistendo, le problematiche all’interno del Pdl, il fatto che il Governo possa o non possa reggere, le valutazione politiche e l’agitazione dei partiti che si è scatenata, tutti aspetti che appartengono ad un’idea lontana della politica rispetto alle esigenze concrete dei Comuni, mettessero un freno all’avvio del federalismo fiscale, che è la nostra unica speranza. La manovra finanziaria effettuerà tra il 2011 e il 2012 tagli rilevantissimi – sottolinea il sindaco -. Capitoli importanti come il sociale verrebbero ridotti di oltre il 50% a fronte di un numero impressionante di lettere con richieste di aiuto che arrivano sul mio tavolo giorno dopo giorno. Perché è al Comune innanzitutto che le persone in difficoltà si rivolgono”.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.