Città di Vicenza

28/07/2010

Mura scaligere, approvato il progetto definitivo per il restauro della torre 2 in contrà Mure della Rocchetta

Nell’ambito del restauro delle mura scaligere, l’amministrazione chiederà un finanziamento alla Regione per l’intervento specifico alla torre 2 in contrà Mure della Rocchetta.

Per metà compresa tra edifici privati che la nascondono completamente alla vista dal lato di contrà Cattaneo, la torre 2 – l’unica a pianta quadrata, anziché pentagonale come le altre sette – versa attualmente in uno stato pessimo di conservazione.

La giunta questa mattina ha così approvato in linea tecnica il progetto definitivo dei lavori di restauro della torre che prevede una spesa complessiva di 310 mila euro, ma che potrebbe essere coperta fino al 70 per cento da un contributo della Regione che ha stanziato appositi fondi per il restauro, la manutenzione straordinaria e l’adeguamento impiantistico di immobili non statali.

L’intervento prevede innanzitutto un consolidamento strutturale mediante carotaggi effettuati a più livelli che serviranno a inserire barre in acciaio inox. Sarà inoltre necessario realizzare una nuova copertura in coppi, con la sostituzione della struttura in legno, e il collegamento tra i tre livelli con due scale in legno di fattura analoga a quella rivenuta nella torre 3. Il secondo piano, poi, sarà posto al livello del cammino di gronda e la riapertura delle due porte darà la possibilità di avere una prospettiva ormai dimenticata.

Il recupero prevede inoltre nuovi serramenti in acciaio, la pulizia esterna e i consolidamenti superficiali del paramento murario in cotto. Sarà infine necessario intonacare la porzione di facciata compresa tra le massicce ali in mattoni a faccia vista, garantendo così la leggibilità della sequenza storica del manufatto, grazie ad un diverso trattamento della finitura superficiale dell’intonaco.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.