Città di Vicenza

23/07/2010

Restauro delle facciate esterne di Palazzo San Giacomo: approvato il progetto preliminare

E’ stato approvato il progetto preliminare per la realizzazione dei lavori di restauro e di riqualificazione di Palazzo San Giacomo in contrà Riale. L’edificio, sede centrale della storica biblioteca civica Bertoliana, necessita infatti di un intervento di restauro conservativo delle facciate che si affacciano su contrà Riale e su stradella San Giacomo, con operazioni volte al ripristino degli intonaci ammalorati, del materiale lapideo e delle parti lignee.
“Era un progetto chiuso nei cassetti dell’amministrazione comunale sin dal 2007 – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto – e ora abbiamo deciso di riprenderlo chiedendo un finanziamento alla Regione. Vogliamo infatti continuare il processo di riqualificazione di questo sito che attualmente sta interessando il restauro dell’altare dell’ex chiesa dei santi Filippo e Giacomo, dove sono al lavoro gli allievi della scuola di restauro Engim Veneto con la quale abbiamo intenzione di continuare a collaborare. Inoltre, prima dell’inverno, verrà sistemato anche il tetto della chiesa dove si riscontrano delle infiltrazioni”.
L’importo per l’esecuzione dei lavori di restauro delle facciate esterne è di 400 mila euro.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.