Città di Vicenza

22/07/2010

A Vicenza la “Maratona internazionale di pattinaggio inline”

Sono attesi circa 200 atleti alla “Maratona internazionale città di Vicenza”, terza tappa dell’Italian inline cup (Iic) e seconda del triveneto roller cup, che si terrà domenica 25 luglio. L’iniziativa è sostenuta dall’assessorato allo sport del Comune di Vicenza, organizzata dalla A.S.D Schiesser pattinaggio corsa Alte in collaborazione con Sportitaliasrl,  promossa dalla Federazione italiana hockey e pattinaggio e dalla Provincia di Vicenza e patrocinata dalla Regione del Veneto.
“Vicenza continua ad accogliere gare di livello internazionale – spiega l’assessore allo sport Umberto Nicolai che questa mattina ha presentato l’iniziativa – che possono incrementare anche il turismo locale. Dopo i campionati di atletica under 18, questa volta tocca al pattinaggio che domenica 25 farà tappa nella la nostra città. Per organizzare questa iniziativa si è reso indispensabile uno spiegamento notevole di forze. Un centinaio di volontari, tra vigili urbani, componenti della protezione civile e membri delle società sportive, saranno impegnati a garantire la chiusura al transito automobilistico delle numerose strade interessate dalla manifestazione per il tempo necessario al passaggio degli atleti.
Per il futuro – continua l’assessore - la mia idea è quella di far sì che gli atleti partano da Vicenza per raggiungere Montecchio Maggiore, paese in cui la manifestazione è stata organizzata fino a qualche tempo fa.
“E’ stato notevole il lavoro fatto per organizzare la manifestazione – spiega Antonio Grotto, responsabile  organizzativo della maratona - e soprattutto per consentire di passare nelle strade della città in tutta sicurezza.”
“Ci auguriamo di non dare troppo disagio alla popolazione – interviene Enrico De Riù organizzatore nazionale “Italian inline cup” - , tuttavia prevediamo che la chiusura delle strade interessate riguarderà un breve lasco di tempo,visto che l’intera gara si concluderà in un’ora.  Vicenza ospita una delle cinque maratone internazionali ed è particolarmente importante perché precede i campionati del mondo che si svolgeranno in settembre.”
Tra i nomi di spicco attualmente iscritti ci sono i campioni del mondo Laura Lardani (senior femminile), Alessio Ballardini (master 30), Mauro Guerci (master 40). Inoltre gli ex Campioni del Mondo Presti Luca, Zangarini Francesco, Simona d'Eugenio e cinque atleti della Schiesser Pattinaggio Corsa Alte: Davide  Ghiotto (Juniores), Eva Beggiato, Stefania Bertinato, Carona Francesca  (Allieve) e Alessandro  Cangialosi (Master over 30).
Gli atleti partiranno alle 10.30 da Piazza Matteotti, davanti al Teatro Olimpico, e correranno per circa 15 chilometri sulle strade del centro della città per poi raggiungere la zona di Vicenza est, dove verrà allestito un circuito di quattro chilometri che la categoria seniores dovrà ripetere sei volte con arrivo in via Zamenhof. Le vie interessate dall’evento sportivo sono: Piazza Matteotti, Levà degli Angeli, Ponte degli Angeli, via IV novembre, Borgo Scroffa, viale Trieste, via dell’Anconetta, strada Postumia, strada dell’Ospedaletto e inoltre strada di Bertesina, via Aldo Moro, strada Padana, viale della Serenissima, strada delle Caperse, via Zamenhof e via Leonardo da Vinci immettersi nuovamente in strada Padana. A questa altezza inizierà il percorso per la categoria seniores che interesserà strada Padana, viale della Serenissima, strada Caperse, via Silvio Ceccato, via Zamenhof, via Da Vinci per ritornare in strada Padana. All’arrivo, in via Zamenhof verranno consegnati i premi ai migliori classificati.

Per informazioni: www.sportitaliasrl.com/iic.asp.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.