Città di Vicenza

15/07/2010

I Kataklò al giardino del Teatro Astra con Anthology

Evoluzioni spettacolari, danza, teatro e humor

Terzo appuntamento per la rassegna “Luglio che spettacolo!”: nel Giardino del Teatro Astra sbarcano i KATAKLO’, e l’estate si fa davvero spettacolare. Nota al grande pubblico per la suggestiva esibizione durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Torino 2006, sabato 17 luglio alle 21.30 la formazione di athletic dance theater apprezzata a livello mondiale presenta Anthology, una produzione di teatro danza per il pubblico di tutte le età.
Ad accompagnare la serata, già dalle 20.30 e dopo lo spettacolo sarà possibile degustare i prodotti equo-solidali, biologici, a km zero di Equobar Vicenza.
Un’inusuale miscela vitaminica di movimenti corporei, atletismo acrobatico, passi di danza, evoluzioni ginniche, ritmica, mimica, humor e impeto teatrale. Corpi danzanti incuranti della forza di gravità e svincolati da regole e possibili equilibri disegnano danze liquide e poesie visive superando i limiti di flessibilità del corpo umano e di ogni sensibile emozione. La ricercatezza della scrittura coreografica e teatrale unita ai suoni, alle luci e ai costumi crea scenari surreali e illusionismi, abbattendo le barriere dell’immaginazione e superando ogni confine culturale, linguistico e generazionale.
Questo è Anthology: un’antologia di coreografie dall’inesauribile repertorio, che promette di catturare lo spettatore come in un incantesimo. Un’arte trasversale, un work in progress, un progetto dinamico e in continua evoluzione.

L’abilità fisica e una sofisticata inventiva sono la cifra della ricerca di questa formazione: una risposta alle grandi produzioni internazionali che dimostra come in Italia esista una realtà autoriale legata al physical theatre che riempie i teatri di tutto il mondo. L’esibizione in Piazza San Pietro per la XVIII Giornata Mondiale della Gioventù, le Olimpiadi di Sidney, il capodanno di Hong Kong, il Fringe Festival di Edimburgo, le Olimpiadi della Cultura 2008 a Pechino sono solo alcune delle manifestazioni nelle quali si è esibita la compagnia.

Kataklò - dal greco antico, “ballo piegandomi e contorcendomi”è una compagnia stabile e indipendente fondata a Milano nel 1995 da Giulia Staccioli. Tutti i performer sono duttili e versatili e in possesso di una forte carica artistica, energetica e teatrale. Alla base, una preparazione atletica che impegna tutti gli interpreti-danzatori dalle sei alle otto ore al giorno con il supporto di uno staff composto da coreografi, attori, preparatori atletici, osteopati, istruttori di Shaolin e Tai Ji Quan.

Peculiare è il processo creativo: partendo dall’elaborazione e dalla definizione dell’idea coreografica, nei successivi passaggi d’invenzione e composizione i danzatori sono guidati attraverso un percorso di partecipazione attiva alla creazione. Lo sviluppo dell’idea artistica avviene attraverso intere sessioni e periodi di improvvisazione, sollecitando la capacità di ogni performer d’inventare e di sperimentare tecniche e linguaggi nuovi.

Prossimo appuntamento con LUGLIO CHE SPETTACOLO!: giovedì 22 luglio nel Giardino del Teatro Astra i Teatri Soffiati con Moon Amour, uno spettacolo romantico nel quale genitori e figli si passano il testimone delle emozioni.

I biglietti per assistere allo spettacolo costano 15 euro l’intero e 12 euro il ridotto under25. Biglietto ridotto anche acquistando un carnet di almeno tre spettacoli. In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà all’interno del Teatro Astra.

Informazioni e prenotazioni: Ufficio Teatro Astra, Stradella dell’Isola 19 (Piazza Matteotti), tel. 0444 323725, e-mail astra@piccionaia.org

Per il programma completo: www.estatequi.org

Luglio che spettacolo! è il progetto di Teatro e Danza all’interno di “Estatequi”, la rassegna del Comune di Vicenza in collaborazione con il Teatro Stabile di Innovazione La Piccionaia – I Carrara e con il contributo di Gruppo Aim, Regione Veneto, Confindustria Vicenza e Unicredit Banca.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.