Città di Vicenza

14/07/2010

Alla primaria Lioy saranno realizzati i nuovi controsoffitti durante l’estate

Controsoffitti della scuola primaria Lioy: a marzo erano stati demoliti quelli delle quattro aule dell’ala più vecchia del primo piano che risaliva al 1910. Risultavano infatti crepati e segnati da infiltrazioni e per questo motivo, per ragioni di sicurezza, tutti i bambini erano stati trasferiti in altre aule della scuola. D’accordo con la direzione scolastica e con il comitato genitori il Comune aveva deciso, spostati i bambini e messa in sicurezza la scuola, di aspettare l’estate per la realizzazione dei nuovi controsoffitti.

"Come concordato allora – ha annunciato oggi l’assessore all’istruzione Alessandra Moretti – la giunta ha approvato il progetto definitivo di sostituzione dei vecchi controsoffitti che saranno appunto sostituiti in queste settimane estive. Quello della sicurezza dei controsoffitti delle scuole è del resto un tema delicato che ci sta particolarmente a cuore e per questo abbiamo controllato tutte le strutture scolastiche cittadine, stabilendo una priorità negli interventi".

"Alla scuola elementare Lioy – ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto - il costo complessivo dell’intervento sarà pari a 110 mila 500 euro, una spesa consistente che però è giustificata anche dall’età dell’edificio, che nella sua parte storica risale ai primi del Novecento".

I lavori, eseguiti dalla divisione Valore Città Amcps di Aim Vicenza spa, prevedono anche l’installazione di una nuova struttura lignea di sostegno e il posizionamento di una rete metallica nel sottotetto, per proteggere i nuovi controsoffitti da eventuali distacchi di materiale dal coperto.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.