Città di Vicenza

07/07/2010

Ponte degli Angeli: da lunedì per due settimane senso unico verso piazza XX Settembre

Entrano nel vivo con importanti deviazioni stradali i lavori per la riqualificazione dell’area di piazza Matteotti che si concluderanno con il ridisegno della viabilità della zona, la realizzazione di percorsi ciclabili con attraversamenti in sicurezza, l’asfaltatura di tutte le strade interessate, il rifacimento del porfido del ponte, l’allargamento del marciapiede della fermata dell’autobus di viale Giuriolo.

“Gli operai - ha annunciato oggi l’assessore alla mobilità Antonio Dalla Pozza – lavoreranno con turni doppi, ma per ragioni di sicurezza è necessario chiudere per due settimane ponte degli Angeli per chi proviene da piazza XX Settembre. Per questo motivo invito caldamente gli automobilisti ad evitare nei prossimi giorni di transitare per piazza Matteotti, che si potrà raggiungere soltanto arrivando da viale Giuriolo. Potrebbero infatti rischiare di trovarsi imbottigliati in un girone dantesco”.  

La prima modifica alla viabilità scatta già da domani (giovedì 8 luglio) alle 14,30, quando in Levà degli Angeli sarà istituito il senso unico in direzione ponte degli Angeli e Largo Goethe.

Le novità più consistenti si avranno da lunedì 12 luglio per la durata, appunto, di due settimane: sarà infatti vietato alle auto e agli autobus l’attraversamento di ponte degli Angeli nella direzione da piazza XX Settembre a Levà degli Angeli. I ciclisti che giungeranno da quella direzione dovranno attraversare il ponte sul marciapiede con la bicicletta a mano. “Il cantiere – ha precisato a questo proposito Dalla Pozza -  sarà costantemente controllato dalla polizia locale, che non tollererà ciclisti sul marciapiede a bordo delle biciclette. I lavori in Levà degli Angeli vengono fatti anche per garantire maggior sicurezza a chi raggiunge il centro con la bicicletta, ma i ciclisti come tutti devono rispettare le regole e gli altri utenti della strada, pedoni in primis”.

Per un paio di settimane, dunque, per rifare la pavimentazione di asfalto e porfido in corrispondenza dell’incrocio tra Levà degli Angeli e ponte degli Angeli e per la costruzione delle nuove aiuole spartitraffico per i ciclisti, veicoli e autobus transiteranno su ponte degli Angeli soltanto da Levà degli Angeli verso la rotatoria di piazza XX Settembre.

I veicoli e gli autobus provenienti da viale Giuriolo e da piazza Matteotti non incapperanno in grandi variazioni, se non appunto l’obbligo del senso unico verso XX Settembre o verso Vittorio Veneto.

Per tutti gli altri, invece, da lunedì 12 luglio scattano numerose deviazioni. I veicoli che da via Ceccarini, da Borgo Scroffa, da via Carpioni, da Corso Padova devono raggiungere piazza Matteotti dovranno percorrere Legione Gallieno, viale Margherita e viale Giuriolo. Via IV Novembre e contrà Porta Padova saranno percorribili, ma alla rotatoria di XX Settembre i veicoli dovranno tornare indietro perché ponte degli Angeli in quella direzione sarà inaccessibile.

Anche contrà San Pietro sarà vietata alle auto private per la creazione di una corsia riservata agli autobus fino a contrà Sant’Andrea. Lungo la corsia riservata transiteranno tutte le linee di trasporto pubblico provenienti da IV Novembre e da contrà Porta Padova abitualmente dirette verso via Vittorio Veneto, cioè le linee n. 1, 2, 5, 7, 9 e 11. Il percorso provvisorio dei bus proseguirà per viale Margherita, viale Giuriolo, piazza Matteotti e via Vittorio Veneto. Per agevolare la fluidità del traffico verrà momentaneamente soppressa la fermata di XX Settembre, alla quale sarà sostituita quella già utilizzata dalla linea 10 in contrà San Pietro. Le linee deviate non si fermeranno in viale Giuriolo, per non creare confusione con i percorsi di ritorno, ma in Largo Goethe.

Lungo il tratto di contrà San Pietro riservato agli autobus potranno transitare anche le biciclette e i mezzi dei residenti di abitazioni dotate di passo carraio.

Su contrà San Pietro vi saranno numerose altre modifiche temporanee: saranno soppressi i posti blu del tratto fino a contrà sant’Andrea per fare posto alla corsia riservata; i posti per i disabili e per il carico scarico merci saranno ridisegnati più avanti lungo la via; da contrà sant’Andrea fino a via Nazario Sauro la circolazione sarà aperta anche ai veicoli privati e il tratto a senso unico sarà allungato fino a Nazario Sauro, per rendere più fluido e meno pericoloso il traffico visto il momentaneo aumento del passaggio dei bus; i residenti e chi deve raggiungere contrà san Pietro dovranno entrare da viale Margherita, usufruire del tratto in doppio senso di marcia, girare a sinistra su via Nazario Sauro e uscire di nuovo in contrà san Pietro attraverso contrà sant’Andrea.

Tutte le deviazioni descritte saranno adeguatamente segnalate sia sul posto, sia alle  rotatorie di via Fratelli Bandiera e di Legione Gallieno con via IV Novembre, in contrà San Domenico, corso Padova, contrà san Pietro e viale Giuriolo, in contrà san Marco prima dell’incrocio con contrà Chioare, per evitare che veicoli raggiungano Largo Goethe e debbano da qui tornare indietro, non potendo più proseguire su Levà degli Angeli.

Analoghe informazioni verranno riportare anche sui pannelli a messaggio variabile delle principali arterie della città.

Nel corso delle due settimane interessate dal cambio di circolazione gli agenti del comando di polizia locale e i tecnici monitoreranno con estrema attenzione la viabilità della zona pronti a intervenire in caso di problemi. In particolare terranno sotto controllo il funzionamento del semaforo tra Legione Gallieno e corso Padova e vigileranno sul rispetto delle deviazioni previste.       

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.