Città di Vicenza

07/07/2010

“Per costruire una città migliore” l’assessore Moretti coinvolge gli alpini della città e promuove azioni di cittadinanza attiva

I gruppi alpini della città parteciperanno al progetto di promozione di azioni di cittadinanza attiva. Ieri l’assessore al decentramento e alla partecipazione Alessandra Moretti ha invitato i rappresentanti dei 12 gruppi alpini delle 7 circoscrizioni cittadine a discutere sui problemi riscontrati nei quartieri per trovare insieme delle soluzioni, coinvolgendo anche i cittadini.
“Ci sono tanti modi per essere cittadini – spiega l’assessore Moretti -. Credo che lo stile degli alpini, insieme a quello delle tante associazioni di volontari presenti in città, sia quello da cui partire per costruire una città migliore dove vivere. Attivare un dialogo costruttivo tra amministrazione e cittadini è l’impegno che mi sono assunta da quando ho ricevuto dal sindaco la delega alla partecipazione e al decentramento”.
I 12 gruppi alpini coinvolti sono quelli di Vicenza città (circoscrizione 1), Campedello, Monte Berico (circoscrizione 2), G. Reolon, Settecà (circoscrizione 3), Anconetta (circoscrizione 4), Laghetto, Polegge, San Bortolo (circoscrizione 5), Sarfatti, Penne Mozze (circoscrizione 6), A. Giuriolo (circoscrizione 7).
Durante l’incontro si è parlato, tra l’altro, del controllo dei parchi gioco e dell’esecuzione di piccole manutenzioni nelle scuole e nel territorio.Oltre che per le attività citate, gli alpini si sono dimostrati disponibili a collaborare con l’amministrazione comunale nella realizzazione di azioni dimostrative, come la pulizia di alcune zone della città, parchi o muri imbrattati, nelle quali coinvolgere tutti i cittadini, in primo luogo famiglie e scuole.
“Durante la riunione – ha detto l’assessore Moretti - ho invitato gli alpini a collaborare nell’organizzazione di occasioni di incontro e di partecipazione attiva da vivere come le feste dove il cittadino si fa parte attiva nel promuovere un percorso di educazione collettiva. Se ognuno considera Vicenza come la propria casa contribuirà con gesti e comportamenti a renderla più bella, più pulita e più sicura”.
L’assessore Moretti incontrerà di nuovo gli alpini alla fine di agosto quando, insieme ad un rappresentante del settore verde pubblico del Comune di Vicenza e di Aim Valore ambiente, consegnerà la piantina delle aree verdi e dei parchi gioco della città, compresi quelli delle scuole, per pianificare una serie di interventi. A ciascuna iniziativa potranno partecipare liberamente anche i cittadini interessati. Per questo verrà fornito un numero telefonico attraverso il quale contattare gli uffici del decentramento a cui sarà possibile dare la propria disponibilità.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.