Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

07/07/2010

Variati parla della manovra a Radio Popolare: “Situazione gravissima, a queste condizioni dovremo tagliare la spesa per il sociale”

“La situazione è gravissima. I Comuni sono il livello più vicino ai bisogni dei cittadini che a noi si rivolgono a maggior ragione nei momenti di crisi. Come faremo ad indossare ancora la fascia da sindaci se saremo costretti a dire di no a chi ci chiede aiuto perché non ha più soldi per pagare la bolletta del gas, per mandare i bambini in piscina o per iscriverli ai centri estivi?”. Questa è l’amara considerazione del sindaco Achille Variati, intervistato questa mattina in diretta da Radio Popolare. Il sindaco di Vicenza, infatti, per il suo impegno all’interno dell’Anci e con i Comuni capoluoghi del Veneto, è diventato un punto di riferimento per le azioni e le riflessioni rispetto ai tagli agli enti locali.

“A Vicenza - ha proseguito Variati – abbiamo fatto manovre virtuose, come vendere alla nostra azienda dei servizi Aim l’immobile che la ospita e utilizzare tutti i ricavi per ridurre i mutui, che rappresentano una piccola parte dell’indebitamento dello Stato. Abbiamo sempre rispettato le regole, ma ora sembra che tutto ciò non sia servito a nulla, perché veniamo accomunati a chi negli anni è stato una cicala”.

E alla domanda su quali capitoli di bilancio l’amministrazione comunale di Vicenza dovrà intervenire a causa della manovra il sindaco ha risposto: ”Abbiamo già tagliato ovunque. Fino ad oggi ero riuscito a salvare il sociale. Se i numeri resteranno questi, nel 2011 dovremo toccare proprio la spesa per il sociale, scelta che mi fa semplicemente inorridire”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza