Città di Vicenza

06/07/2010

“Perchè ci chiamano...vicentini magnagatti”, la scrittura felina di Antonio Di Lorenzo a "Sfogliando storie a Campo Marzo"

Giovedì 8 luglio alle 21 è previsto a "Sfogliando storie a Campo Marzo" la presentazione del libro "Perchè ci chiamano...vicentini magnagatti. E le mille vite del gatto vicentino" di Antonio Di Lorenzo. L’autore vicentino, attraverso una capillare ricerca storico-linguistica, raccoglie una serie di informazioni e documenti che permettono di capire da dove nasce l’accostamento Vicentini-magnagatti. Di Lorenzo cita un documento del 1535 di Manlio Cortelazzo nel quale si ritrovano alcune peculiarità di città italiane: "Piasentin pesa l’uovo/ Milanese sponchiarol/ Visentin gatto...", ma la definizione non è esplicitamente riferita ad un gusto culinario, Di Lorenzo ricorda che il gatto è anche simbolo di astuzia e furbizia...Unica cosa certa è che Vicenza ha fatto del Gatto il suo logo distintivo: in cucina, nello sport, nella musica, nello spettacolo, nei giochi. Un libro curioso come curioso è il gatto.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Veneto Banca Holding.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.