Città di Vicenza

01/07/2010

La sesta edizione di “Viva Verdi” ritorna in piazza dei Signori

Lunedì 5 luglio ritorna a Vicenza il grande concerto lirico gratuito “Viva Verdi”.
Per la sesta edizione il concerto sarà ospitato nella suggestiva cornice di piazza dei Signori e sarà organizzato dal Comune di Vicenza ancora una volta in collaborazione con Videomedia spa, società editrice di “TvA Vicenza” e de “www.ladomenicadivicenza.it”.
“Viva Verdi” è un appuntamento che, grazie ai lusinghieri successi ottenuti dalle passate edizioni, ogni anno si ripropone sempre più raffinato ed elegante.
Questa mattina l’iniziativa è stata presentata dal sindaco Achille Variati, dal direttore commerciale di TvA Vicenza Claudio Cegalin e dai rappresentanti di alcuni sponsor: Carlo Rumor per l’Associazione industriali, Fabio Candeloro per Aim Energy e Renato Consolati per la Cassa di Risparmio del Veneto. Tra gli altri sponsor dell’iniziativa Caoduro s.p.a e VicenzaOro– Fiera di Vicenza.
“Viva Verdi è una vera e propria festa della città resa possibile grazie all’intervento di alcuni sponsor che hanno creduto nella proposta – commenta il sindaco Variati -. Vicenza è un vero e proprio gioiello e il cuore di questo gioiello è proprio piazza dei Signori, il luogo dove si svolgerà quest’anno Viva Verdi. Grazie a TvA, con il satellite e internet, le immagini della nostra piazza e le note delle arie eseguite potranno essere apprezzate anche al di fuori dei confini cittadini, per far conoscere Vicenza nel mondo”.
“Ci ha positivamente stupito – interviene Cegalin - la notevole richiesta di prenotazioni per i posti che abbiamo riservato agli sponsor: un migliaio di persone, infatti, con estrema rapidità ci hanno contattato per confermare la presenza. Importante anche il numero degli spettatori televisivi della passata edizione: 150mila sono numerosi se riferiti al mondo della lirica. Ricordiamo anche che Vicenza è una delle poche realtà in Italia a presentare un evento di tali proporzioni.”
“Aim Energy ha coinvolto i propri clienti nell’iniziativa – ricorda il presidente di Aim Energy Candeloro -. Abbiamo consegnato 25 biglietti omaggio ai clienti di “Energia tua” e 10 ai clienti “storici”. Tutti hanno dimostrato gioia e soddisfazione nel ricevere il biglietto che è stato consegnato loro a mano.”
La prima edizione di “Viva Verdi” ebbe luogo il 14 luglio 2005, quando venne organizzata in piazza dei Signori a Vicenza, per l’apertura della stagione di spettacoli estivi del Comune e per festeggiare il 10° anniversario della nascita del settimanale “La Domenica di Vicenza”. Il successo fu tale che si rese necessario programmare, nel corso dei mesi successivi, ben cinque repliche televisive dello spettacolo.
Questo inaspettato exploit convinse la direzione di TvA Vicenza a riproporre la manifestazione negli anni seguenti, ricevendo in ogni singola occasione sempre più apprezzamenti.
Ecco quindi la sesta edizione del concerto.  La data è fissata per lunedì 5 luglio con inizio alle ore 21.30. Il pubblico dovrà accedere entro le 21.15.
Per il terzo anno si esibirà a “Viva Verdi” l’ “Orchestra del Teatro Olimpico” diretta per l’occasione dal Maestro Giancarlo De Lorenzo.
Le voci del coro saranno nuovamente quelle dei Pueri Cantores di Vicenza guidate dal maestro Roberto Fioretto.
Tre voci soliste interpreteranno le varie arie: un soprano, Anna Maria Di Filippo; un mezzosoprano, Victoria Lyamina ed un tenore, Danilo Formaggia.
Il programma prevede alcune tra le più belle pagine liriche della nostra tradizione musicale scritte da Verdi, Puccini, Mozart e Bellini.
Lo spettacolo è libero e gratuito, grazie anche all’importantissimo contributo dato dall'Associazione Industriali della città di Vicenza, da AIM Energy, da Caoduro s.p.a., dalla Cassa di Risparmio del Veneto e VicenzaOro – Fiera di Vicenza: aziende ed associazioni cui va il pubblico ringraziamento e la stima per l’aiuto dato ad una così importante iniziativa culturale.
In caso di maltempo il concerto lirico si svolgerà al Teatro Comunale di Vicenza: in quel caso potranno accedere soltanto i possessori dell’invito per evidenti ragioni di capienza della sala.
La registrazione della serata sarà trasmessa su TvA Vicenza venerdì 9 luglio alle 20.45, domenica 11 luglio alle 15, lunedì 12 luglio alle 20.45. Nell’arco dei prossimi mesi verrà ulteriormente programmata, come già avvenuto per le passate edizioni che hanno raggiunto i 150mila spettatori.
TvA è visibile anche su Sky (canale 907), mentre per chi non è abbonato le coordinate sono: Satellite HOT BIRD 6 - Posizione orbitale 13 est - Trasponder 91 - Frequenza downlink 12539 - Symbol rate 27500 - FEC ¾ - Polarizzaziome orizzontale.
Inoltre TvA è approdata anche in internet con l’innovativo sito di streaming tv e con la possibilità di rivedere tutta la programmazione dell’emittente on-demand, dove sarà presente anche il concerto Viva Verdi.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.