Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

01/07/2010

Pace e diritti umani, l’assessore Giuliari parteciperà questo fine settimana al seminario di Senigallia sul tema “Contro la crisi più grande”

Parteciperà anche l’assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari al Seminario nazionale della Tavola della pace "Contro la crisi più grande" che si svolgerà venerdì 2 e sabato 3 luglio a Senigallia (Ancona). L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Senigallia e la Provincia di Ancona, è sostenuta dal Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani, al quale ha recentemente aderito anche il Comune di Vicenza. L’assessore Giuliari interverrà alla tavola rotonda sabato mattina sul tema “Il futuro dell’impegno per la pace e i diritti umani”, alla quale sarà presente, tra gli altri, anche don Luigi Ciotti dell’associazione Libera.
“Il forum della pace e la marcia Perugia-Assisi, ai quali ho avuto modo di partecipare lo scorso mese di maggio, hanno consentito a molte amministrazioni locali di rinnovare il loro impegno per la pace, la giustizia e i diritti umani in un tempo di grave crisi di valori, di prospettive, di fiducia, ma anche di crisi sociale, economica, politica, etica, ambientale e culturale - afferma l’assessore -. Per uscire da questa situazione abbiamo bisogno di un'altra cultura e soprattutto di trasformare la marcia di un giorno nella marcia di tutti i giorni e fare, insieme, un grande investimento educativo”.
L’incontro di Senigallia è infatti finalizzato alla costruzione di un progetto educativo centrato sui grandi valori costituzionali e sul protagonismo dei giovani, sui prossimi 50 anni della Perugia-Assisi e sulla cultura della nonviolenza che l'ha generata. “Un progetto -conclude Giuliari - che mi auguro possa vedere la partecipazione attiva delle scuole, di gruppi, associazioni e media vicentini, e che si svilupperà durante tutto il prossimo anno fino a quando, domenica 25 settembre 2011, torneremo a marciare insieme da Perugia ad Assisi”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza