Città di Vicenza

01/07/2010

Pace e diritti umani, l’assessore Giuliari parteciperà questo fine settimana al seminario di Senigallia sul tema “Contro la crisi più grande”

Parteciperà anche l’assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari al Seminario nazionale della Tavola della pace "Contro la crisi più grande" che si svolgerà venerdì 2 e sabato 3 luglio a Senigallia (Ancona). L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Senigallia e la Provincia di Ancona, è sostenuta dal Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani, al quale ha recentemente aderito anche il Comune di Vicenza. L’assessore Giuliari interverrà alla tavola rotonda sabato mattina sul tema “Il futuro dell’impegno per la pace e i diritti umani”, alla quale sarà presente, tra gli altri, anche don Luigi Ciotti dell’associazione Libera.
“Il forum della pace e la marcia Perugia-Assisi, ai quali ho avuto modo di partecipare lo scorso mese di maggio, hanno consentito a molte amministrazioni locali di rinnovare il loro impegno per la pace, la giustizia e i diritti umani in un tempo di grave crisi di valori, di prospettive, di fiducia, ma anche di crisi sociale, economica, politica, etica, ambientale e culturale - afferma l’assessore -. Per uscire da questa situazione abbiamo bisogno di un'altra cultura e soprattutto di trasformare la marcia di un giorno nella marcia di tutti i giorni e fare, insieme, un grande investimento educativo”.
L’incontro di Senigallia è infatti finalizzato alla costruzione di un progetto educativo centrato sui grandi valori costituzionali e sul protagonismo dei giovani, sui prossimi 50 anni della Perugia-Assisi e sulla cultura della nonviolenza che l'ha generata. “Un progetto -conclude Giuliari - che mi auguro possa vedere la partecipazione attiva delle scuole, di gruppi, associazioni e media vicentini, e che si svilupperà durante tutto il prossimo anno fino a quando, domenica 25 settembre 2011, torneremo a marciare insieme da Perugia ad Assisi”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.