Città di Vicenza

29/06/2010

Via Genova, partono a luglio i lavori di riqualificazione: previsto anche un percorso ciclopedonale, illuminazione potenziata e l’accesso regolato da sbarre all’istituto “Piovene”

Da strada che versa in un generale stato di abbandono a strada completamente riqualificata, con tanto di pista ciclopedonale e illuminazione pubblica potenziata. È quanto accadrà a via Genova grazie ad un intervento che, per un mese, a partire dal 13 luglio, la sistemerà definitivamente per una spesa complessiva di 47 mila euro, comprensivi di un contributo di 15 mila euro stanziato dalla Provincia.

“Pur essendo in una zona centrale della città – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, Ennio Tosetto –, via Genova è stata negli anni trascurata in quanto strada che termina in un cul de sac. Noi comunque già un anno fa circa eravamo intervenuti posizionando dei dissuasori per impedire il parcheggio selvaggio e mettere in sicurezza la strada. Nel frattempo abbiamo trovato i fondi per sistemarla definitivamente ed elaborato il progetto. Grazie ora anche al contributo della Provincia e all’interessamento dell’assessore Nereo Galvanin, possiamo quindi non solo dotare la via di un impianto di illuminazione – aggiunge Tosetto -, ma anche installare barriere automatiche governate da badge all’ingresso dell’istituto tecnico commerciale ‘Piovene’. In questo modo rendiamo l’area più sicura per studenti, docenti e residenti, che subiscono il passaggio notturno di balordi, i quali, favoriti dal buio, lasciano dietro di sé sporcizia e rifiuti vari”.

Nel dettaglio, il tratto lungo 80 metri che va dall’incrocio con via Torino all’istituto “Piovene” verrà sistemato con l’allargamento delle sede stradale da quattro a sei metri, il rifacimento del manto d’usura e la rifinitura della banchina a ghiaia, la realizzazione di un percorso ciclopedonale rialzato e largo tre metri per l’accesso alla scuola e, appunto, un impianto di illuminazione composto da quattro pali d’arredo completi di lampade al sodio da 150 watt.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.