Città di Vicenza

28/06/2010

Un concorso fotografico sulla mobilità sostenibile

La fotografia come strumento per riflettere sulla mobilità sostenibile e promuovere l’uso di mezzi alternativi agli autoveicoli. E’ questo l’obiettivo del concorso “Scatti d’aria pulita, immagini di mobilità sostenibile” indetto dal Forum Center (assessorato alla progettazione e innovazione del territorio) e dall’assessorato alla mobilità e all’ambiente del Comune di Vicenza, in collaborazione con il fotoclub “Il punto focale”.
I partecipanti al concorso dovranno presentare un massimo di quattro stampe per sezione (foto in bianco e nero e foto a colori), allegando il modulo di iscrizione, entro sabato 28 agosto 2010 a “Il punto focale”, Villa Lattes – via Thaon di Revel 36100 Vicenza, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, oppure nei negozi Rce foto (per conoscere i punti vendita consultare il sito www.rcefoto.com). L’adesione al concorso è totalmente gratuita.
Le foto verranno esposte in una mostra che sarà inaugurata sabato 18 settembre alle 18 al Forum Center in piazza dei Signori 12, in concomitanza con le premiazioni. L’esposizione si inserisce nell’ambito della settimana europea della mobilità sostenibile, in programma dal 16 al 22 settembre, avente lo scopo di conciliare il diritto alla mobilità urbana con l’esigenza di ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico, e ogni altra esternalità negativa (smog, congestione stradale, incidentalità). Tra gli interventi più efficaci finora adottati ci sono il potenziamento del trasporto pubblico locale e l’adozione di adeguati strumenti di pianificazione, come il Piano urbano della mobilità, ma si stanno lentamente diffondendo anche altre innovazioni. Tra queste le limitazioni alla circolazione veicolare, la realizzazione di percorsi sicuri casa-scuola, lo sviluppo della mobilità ciclabile, la pianificazione integrata di trasporti e territorio. La mostra rimarrà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 16 alle 18, e si concluderà venerdì 8 ottobre.
Le opere in concorso verranno giudicate da una commissione formata dall’assessore alla progettazione e all’innovazione del territorio e alla cultura Francesca Lazzari, dall’assessore alla mobilità e all’ambiente Antonio Marco Dalla Pozza, dal presidente del fotoclub Il punto focale Antonio Matteazzi, dal vicepresidente Antonio Cunico e dal segretario Pino Grassi. I risultati saranno pubblicati a partire da venerdì 10 settembre sui siti www.vicenzaforumcenter.it e www.rcefot.com. Le stampe verranno restituite a partire dal 18 ottobre e potranno essere ritirate nei negozi Rce foto o Il punto focale.
Il bando di concorso e il modulo di iscrizione sono scaricabili dal sito www.vicenzaforumcenter.it e reperibili anche negli uffici comunali e nelle biblioteche della città, nei negozi Rce foto, negli uffici del Forum Center e del Punto focale.
Per informazioni: Forum Center, 0444222020, forumcenter@comune.vicenza.it, www.vicenzaforumcenter.it; fotoclub “Il punto focale”, 0444545397, ilpuntofocale@libero.it, www.ilpuntofocale.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.