Città di Vicenza

26/06/2010

Variati sulla concessione del lato est del Dal Molin e sì del Governo alla tangenziale nordest: "Nascerà il Parco della Pace, grande vittoria di tutti i vicentini"

"Una grande vittoria della cittá che pone le fondamenta per la riconciliazione di Vicenza". Il sindaco di Vicenza, Achille Variati, commenta con entusiasmo da Shanghai, dove è impegnato all'expo assieme a Fiera, Regione e Provincia, la notizia del sì giunto dal governo alle richieste formulate dal Comune: smilitarizzazione e sdemanializzazione del lato est del Dal Molin, concessione all'amministrazione comunale per la realizzazione di un parco pubblico, ridefinizione dei finanziamenti previsti dalla delibera Cipe per la ricostruzione della pista di volo e che verranno invece dirottati sulla bonifica bellica del lato est e sulla progettazione della Tangenziale nordest. "Sul lato est del Dal Molin - prosegue Variati - nell'area non occupata dalla costruzione della nuova base militare sorgerà il piú grande parco pubblico di Vicenza: e annuncio con emozione che si chiamerà "Parco della pace". Perchè nascerà accanto a una base militare e perché permetterà alla città di riconciliarsi con se stessa. Attorno al progetto del Parco della Pace gran parte dei vicentini si é ritrovata in un inedito spirito di condivisione: questa é una vittoria di tutta la cittá, è una vittoria di noi vicentini, che abbiamo dovuto pagare un prezzo molto alto alla ragione di Stato ma abbiamo avuto la dignitá e il coraggio di lottare per ciò che riteniamo giusto. Per noi e per i nostri figli, per le generazioni che verranno, il parco della Pace sarà un simbolo e un patrimonio da coltivare con amore".

"E' stata una battaglia durissima - commenta il sindaco - e anche in questi giorni, da Shanghai, sono stato in contatto con il commissario Costa, che ringrazio per la sua collaborazione in un percorso difficilissimo, così come ringrazio il sottosegretario alla presidenza del consiglio on. Gianni Letta. Con l'impegno del Governo anche sulla costruzione della Tangenziale nordest si concretizzano risultati che ho inseguito per molto tempo".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.