Città di Vicenza

25/06/2010

Centrobus, dal 1° luglio apre il park Dogana con abbonamenti e tariffe più convenienti. L’assessore Dalla Pozza: “Vogliamo mettere i cittadini nelle condizioni di preferire il mezzo pubblico"

Apre il 1° luglio il nuovo centrobus alla dogana. È stato firmato ieri l’accordo tra la società Magazzini Generali e il Comune di Vicenza, che risolve così in modo definitivo il problema della sosta per quegli abbonati di Aim Mobilità che dal 24 maggio parcheggiano provvisoriamente al Cattaneo, dopo che il park di interscambio di via Farini è stato chiuso per consentire la realizzazione di nuovi alloggi erp.

È stato l’assessore alla mobilità, Antonio Marco Dalla Pozza, questa mattina, insieme al consigliere delegato di Aim Mobilità, Roberto Bottin, a presentare le novità nei 6500 metri quadrati del nuovo parcheggio di via Battaglion Val Leogra, fra i 180 nuovi stalli blu, più 5 per invalidi e 16 per la sosta dei camper.

“Il Comune crede molto in questo progetto – ha dichiarato Dalla Pozza –, che combina innovazione tecnologica e politica tariffaria per offrire un servizio in grado di mettere davvero il cittadino nelle condizioni di preferire il mezzo di trasporto pubblico a quello privato. Basti pensare che da qui una famiglia di cinque persone arriva in centro in 10-12 minuti su un mezzo veloce, dotato di aria condizionata e radiodiffusione, a basso impatto ambientale, non rumoroso, spendendo solo 3,60 euro e senza dover perdere tempo a cercare parcheggio. Se l’iniziativa avrà successo – ha quindi annunciato l’assessore -, replicheremo senz’altro il sistema anche negli altri parcheggi scambiatori”. 

La giunta comunale ha infatti deciso di armonizzare, con l’occasione, la politica tariffaria della sosta e di incentivare l’uso del nuovo parcheggio di interscambio. Così dal 1° luglio verrà innanzitutto posta fine alla sproporzione tra la tariffa che era in vigore al park Farini (24 euro per 5 giorni, 27,70 euro per 6 giorni) e l’area di sosta di via Cattaneo (13 euro al mese), che è molto più prossima al centro città: dal 1° settembre quindi al park Cattaneo l’abbonamento mensile salirà a 30 euro (e a 25 euro per le vie adiacenti del settore 9, dove attualmente si paga 12,91 euro), mentre da giovedì prossimo al park Dogana l’abbonamento mensile scenderà a 13 euro. Come esemplificato dall’assessore poi, un’altra novità del park Dogana riguarda il biglietto dei passeggeri: posto infatti che il biglietto andata/ritorno valido nello stesso giorno per 90 + 90 minuti costa al conducente 2,40 euro con parcheggio auto in omaggio, i passeggeri, da 1 a 4, pagheranno in tutto solo 1,20 euro.  

Inoltre, quando, entro poche settimane, il nuovo parcheggio sarà dotato di sbarra all’ingresso, un tabellone luminoso informerà gli automobilisti sul numero di stalli ancora liberi e sarà il primo fra i tre parcheggi scambiatori ad avere una fermata bus con una pensilina dal design moderno, ma soprattutto con palina “intelligente”: se infatti all’inizio sarà in grado di indicare solo l’orario di partenza delle corse, da fine luglio, grazie ad un sistema di geolocalizzazione, il monitor indicherà i minuti che mancano all’arrivo alla fermata della navetta.

Per quanto riguarda la frequenza e gli orari del servizio, infine, le corse partiranno ogni 10 minuti nelle fasce di punta del mattino e della sera (altrimenti ogni 12 minuti) con la prima corsa alle 6.50 dal park Dogana, l’ultima alle 20.34 dal Duomo. Il percorso della nuova linea 20 conta 5 fermate: via Cairoli, via Bonollo, contrà Quartiere, via Battisti e piazza Castello. A differenza del park Farini, poi, il park Dogana non chiuderà ad agosto e sarà aperto 24 ore al giorno: la tariffa per la sosta costerà 2,40 euro dalle 6.30 alle 22 e 1,20 euro dalle 22 alle 6.30. Gli abbonamenti mensili per la sola sosta, infine, costeranno 10 euro per le auto, 35 per i camper.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.