Città di Vicenza

24/06/2010

Centri ricreativi estivi comunali, ancora aperte le iscrizioni

E’ iniziata proprio questa settimana la stagione 2010 dei centri ricreativi estivi comunali. Da lunedì 21 giugno i bambini delle scuole primarie e del primo anno della scuola secondaria si sono immersi nelle attività organizzate dagli animatori. I bambini della scuola dell’infanzia inizieranno invece il 1° luglio. Ai centri estivi si potrà partecipare per tutto il mese di luglio e poi dal 30 agosto al 10 settembre.
Per i piccoli ospiti sarà un’estate di divertimento grazie anche alle tante iniziative organizzate dagli animatori del Centro Sportivo italiano di Vicenza che si occupa dei centri estivi cittadini dal 2006 e a cui è stata affidata la gestione anche quest’anno.
I centri ricreativi estivi, quest’anno dal tema “Giocambiente…sportivamente”,cercheranno di favorire l’interesse naturalistico e ambientale e si concluderanno con una festa alla fine di ogni turno, ogni 15 giorni.
“Credo che quello dei centri estivi sia un servizio molto importante per le famiglie vicentine – dichiara l’assessore all’istruzione Alessandra Moretti -, che garantisce continuità educativa ed un’attenzione speciale ai nostri bambini, attraverso attività didattiche tenute da personale educatore qualificato e competente. Ritengo inoltre che il tempo scuola – oggi pesantemente minacciato dai tagli della manovra e della riforma Gelmini – debba continuare ad assicurare agli studenti più ore possibili da trascorrere negli ambienti scolastici dove dedicare tempo alla formazione ed alla crescita personale e culturale”.
Quest’anno l’amministrazione comunale ha proposto agevolazioni tariffarie per le famiglie con tre o più figli, anche se non frequentanti contemporaneamente i cre, oltre alle consuete riduzioni per chi frequenta più settimane o per chi ha due figli. La quota di iscrizione dovrà essere pagata con City Card oppure on-line tramite il portale From-ci.

I centri ricreativi estivi per la scuola primaria si terranno in cinque sedi: nelle scuole A. Loschi (via Carta) e T. e F. Fraccon (via Mameli 137)  è previsto solo il tempo normale (ore 8-12.30); nelle scuole L. Zecchetto (via Corelli), L. Gonzati (Ca’ Balbi 249), G. Prati (via Prati 1) è previsto sia il tempo normale che il tempo pieno (ore 8-16.30).
Verranno organizzate attività proposte e diversificate in base all’età dei partecipanti, alle loro inclinazioni e aspettative tra cui laboratori manuali e di manipolazione, di pittura, di riutilizzo di materiali, teatrali e musicali, espressivi-creativi.
Quest’anno gli animatori sportivi, in collaborazione con società sportive del territorio, faranno conoscere e praticare uno sport ai bambini, in forma essenzialmente ludica.
Ogni settimana, poi, è prevista un’uscita in piscina a Creazzo.

I centri ricreativi estivi per i bambini della scuola dell’infanzia si terranno in tre sedi: L. F. Tretti  (via Calvi 31), A. Fogazzaro (via N. Sauro 15), A. Dal Sasso (via Oznam 24), dalle 7.45 alle 16.30.
Per favorire l’incontro con l’ambiente naturale, come suggerito dal tema dei centri estivi 2010, i personaggi dei cartoni animati accompagneranno i bambini alla scoperta della natura. Trilli, giovane aiutante di Peter Pan, porterà i bambini all’interno di un percorso guidato nel quale gli oggetti della vita quotidiana cambiano forma e aspetto, rivelando le loro inaspettate possibilità di riutilizzo: dovranno così aiutare Cappuccetto Rosso a ripulire il bosco dalle bottiglie di plastica abbandonate dal Lupo, imparando a trasformarle in semplici e divertenti oggetti con i quali poter giocare.
Ogni due settimane, inoltre, verrà allestito nelle sedi dei centri uno spettacolo con una compagnia teatrale, o con i clowns o con il mago. Ogni settimana invece ci si potrà divertire con i giochi gonfiabili.
Dal 30 agosto al10 settembre i centri estivi si svolgeranno nella scuola dell’infanzia Dal Sasso dalle 7.45 alle 16.30 e nella scuola primaria L. Zecchetto dalle 8 alle 12.30 (tempo normale) e dalle 8 alle 16.30 (tempo pieno).
Le iscrizioni sono ancora aperte; basta rivolgersi alla sede del Centro sportivo italiano in Piazza Duomo, 2  a Vicenza il martedì giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18.30. (tel. 3478371080 fax 0444226630 e-mail info@csivicenza.it).
Per informazioni sulle riduzioni rivolgersi al settore servizi scolastici ed educativi, Levà degli Angeli 11, 0444222105-119-124-142, servizioistruzione@comune.vicenza.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.