Città di Vicenza

23/06/2010

Progettato il restauro della chiesa del cimitero maggiore

Le facciate e la cupola della chiesa del cimitero maggiore, opera ottocentesca progetta da Bartolomeo Malacarne, saranno radicalmente restaurate. Lo annuncia l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto che ha proposto alla giunta comunale l’approvazione del progetto redatto da Amcps, ora Aim Vicenza spa. "Si tratta - spiega Tosetto - di un importante edificio di architettura funeraria della città, realizzato tra il 1811 e il 1844. Da tempo versa in stato di degrado ed era pertanto necessario progettarne il recupero".

Il costo complessivo dell’intervento è di 430 mila euro, di cui circa 300 mila euro di lavori. Sarà necessario intervenire in particolare sulla copertura della cupola in rame, dove fenomeni di corrosione hanno provocato l’assottigliamento del metallo, e sulle pareti delle absidi laterali, interessate da importanti infiltrazione d’acqua piovana. Andrà rifatto l’intonaco in varie parti, risanato il portone, sostituiti i vetri della lanterna, sistemata la copertura in coppi, consolidati i solai e i controsoffitti. L’inizio dei lavori potrebbe avvenire entro la fine dell’anno.

"E’ un intervento – commenta l’assessore – che si inserisce in un programma di riqualificazione che riguarda tutti i cimiteri cittadini. Da una verifica in corso pare che per quanto riguarda le aree di inumazione non ci sia bisogno di espansioni, quanto piuttosto di interventi di rotazione e di sistemazione. Particolare attenzione sarà posta all’abbattimento di barriere architettoniche che ancora esistono e a una doverosa manutenzione ordinaria, a partire dai cimiteri di periferia. Vogliamo infatti dare più qualità a questi luoghi che riguardano la memoria e gli affetti di tutti".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.