Città di Vicenza

22/06/2010

Cinema sotto le stelle ai chiostri di Santa Corona

La società Generale di Mutuo Soccorso riprende quest'anno, in collaborazione con il Comune di Vicenza, la programmazione di “Cinema sotto le stelle” ai Chiostri di S.Corona. “Cinema sotto le stelle” è l’appuntamento cinematografico a cui i vicentini garantiscono la più fidelizzata e appassionata partecipazione, in quanto permette loro di rivivere i tempi felici in cui i film potevano essere scelti dagli spettatori (e non dagli executives delle Majors) e di recuperare quei titoli che sono passati troppo frettolosamente sugli schermi cittadini o che, peggio ancora, non vi hanno proprio trovato spazio.                                    
“Cinema sotto le stelle”, per le serate estive dei Vicentini, ritorna ai Chiostri di Santa Corona, spazio culturale prestato alla Settima Arte, dopo la delocalizzazione al Patronato della scorsa estate. E lo fa mettendo in campo uno sforzo fuori dell’ordinario: le serate di cinema diventano complessivamente 57 in quanto, per la prima volta, programmerà anche tutte le domeniche di luglio e agosto. Viene ricostruita una ritrovata forma di aggregazione per quanti non lasciano la città nei mesi estivi, un rito ludico-culturale collettivo da consumarsi in compagnia di amici.                                                                                                                                                            Anche quest’anno si punterà sulla qualità delle proiezioni, impreziosite dall’impiego di uno schermo di 10,50 metri di base per 5 di altezza, illuminato da ottiche migliorative e con un nuovo impianto sonoro dalle prestazioni simili a quelle delle proiezioni in sala. Una qualità che si vede, si sente e viene percepita anche dallo spettatore meno smaliziato. Il Cinema Odeon, a due passi dai Chiostri, torna a offrire la sua rassicurante struttura in caso di inclemenza del tempo. Sarà pertanto possibile, per gli spettatori, programmare le proprie serate, indipendentemente dalle condizioni meteo.
Dal 1°  luglio al 26 agosto, ogni giorno, compresa la domenica, per 57 giorni, le sere di chi resta in città saranno trasformate in “serate”, grazie alla magia del grande schermo nell’Arena dei Chiostri, su cui passeranno i film più interessanti della stagione – alcuni dei quali inediti nel circuito cittadino. La scelta dei film non risulta mai pedante e cattedratica. Ha la giusta delicatezza del tocco nel ricercare storie semplici e contenute, si poggia su generi, titoli, registi e attori che aderiscono con passione al loro ruolo.
L’estate del 2010 ci consegna un cartellone variegato che, partendo da originali proposte d’essai, spazia sul cinema spettacolare non privo di contenuti stimolanti.
Anche quest’estate l’Arena dei Chiostri di Santa Corona ci attende tutti per un’esperienza che non farà rimpiangere di essere rimasti in città.
In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno al cinema Odeon, il servizio cassa sempre ai Chiostri di S. Corona. Prezzo dei biglietti: intero € 5,00 ridotto € 4,00. Prevendita presso la segreteria della Società Generale di Mutuo Soccorso in Corso Palladio 176 - Vicenza dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 17.00 - Tel. 0444/546078.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.