Città di Vicenza

18/06/2010

Toni D’Agostini dedica una mostra ai Beatles

In occasione della “Festa della musica” che si terrà lunedì 21 giugno Toni D’Agostini propone “Beatles, il Mito dipinto da Toni D’Agostini”, personale dell’artista vicentino noto anche come Toni Pittore, integralmente dedicata al leggendario gruppo inglese dei Beatles. Oggi sessantasettenne, l’artista - noto per i suoi “cicli” di immagini dedicate a Re Artù e ai cavalieri del Sacro Graal - è inattivo da molto tempo, a causa della grave disabilità che lo ha colpito in seguito a una malattia, sul finire degli anni ’90. Quello al centro della mostra è l’ultimo, ambizioso progetto che D’Agostini ha realizzato, fra il 1993 e il 1996: una ventina di grandi tele ad olio per raccontare la favola dei Beatles.

La mostra, ospitata al palazzo delle Opere sociali in piazza Duomo e promossa dall’assessorato al decentramento e alla partecipazione sarà visitabile, ad ingresso gratuito, dal 21 giugno al 2 luglio, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, il sabato dalle 9 alle 12.

Mai presentati nel loro assieme i quadri puntano ad appassionare ed emozionare il pubblico con la loro forza narrativa e rievocativa, anche in virtù delle grandi dimensioni, del taglio minuziosamente “fotografico” e della cura quasi scientifica dei particolari. Animato da autentico e inesauribile “amore” nei confronti dei Beatles, D’Agostini dipana nelle sue tele il romanzo illustrato dei Fab Four, intrecciando capitoli noti e meno noti tratti dall’avventura artistica di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr: dagli esordi di Amburgo al fatidico scioglimento del 1970 passando per grandi stadi, magie di sala d’incisione e una vena romantica espressa da canzoni scritte per ascoltatori di ogni età e di ogni cultura.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.