Città di Vicenza

17/06/2010

“Vicenza in fiore”, 15 nuove fioriere piramidali impreziosiscono da oggi il centro storico della città

Sono sedici le fioriere piramidali alte fino a due metri comparse in questi giorni in altrettanti angoli del centro storico di Vicenza. Cascate di surfinie e gerani rampicanti bianchi, rossi e viola fanno infatti bella mostra di sé in corso Palladio (5 fioriere), piazza Matteotti (2), piazza Duomo (3), piazza Castello (3), piazza S. Lorenzo (2) e in contrà Garibaldi (1).

“È lo sviluppo che avevamo annunciato del progetto “Vicenza in fiore” voluto dallo stesso sindaco Variati per rendere più accogliente, piacevole e coreografica l’immagine della città per i turisti, ma soprattutto per chi la abita – spiega l’assessore al verde pubblico, Ennio Tosetto -. Dopo il successo che hanno riscosso nel 2009 le sperimentazioni sui ponti, vogliamo quest’anno sviluppare ulteriormente il progetto e l’anno prossimo consolidarlo sulla base di uno studio che farà tesoro delle opportunità, ma anche delle problematiche che una tale iniziativa comporta. Vasi e fioriere infatti devono convivere con la segnaletica stradale, i lampioni, i portabiciclette e le bancarelle del mercato. Servono quindi modifiche sul posto affinché il risultato sia armonico e funzionale”.  

Le grandi fioriere collocate in centro sono in materiale particolarmente resistente agli urti, ai raggi solari, agli sbalzi termici; sono inoltre dotate di riserva d’acqua e, soprattutto, di un sistema di ancoraggio contro furti o atti di vandalismo. La spesa complessiva di 39 mila euro è dunque servita per le dodici nuove fioriere (quattro erano già state comprate l’anno scorso) e per l’acquisto di 32 nuovi vasi fioriti che sono già stati collocati su ponte della Piarda e ponte Novo.

Il progetto “Vicenza in fiore” quest’anno prevede inoltre il riordino delle fioriere in ferro e in graniglia che già si trovano lungo le strade e le piazze, dove trovano posto anche oltre 150 vasi in terracotta e fatti a mano frutto dell’accordo siglato nel novembre scorso tra il Comune e Confcommercio per valorizzare il centro città. 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.