Città di Vicenza

16/06/2010

Verso un centro di conoscenza del verde nelle serre del parco Querini

Le serre del parco Querini verranno restaurate e ospiteranno un centro di conoscenza del verde.
Questo è quanto previsto dal progetto che l’architetto Emilio Alberto ha predisposto, su richiesta dell’associazione “Civiltà del verde”, e donato al Comune di Vicenza.
“Il processo che ha consentito la preparazione del progetto di restauro delle serre del Parco Querini, offerto al Comune dall’architetto Alberti – commenta l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto -, è interessante sia dal punto di vista culturale, perché consente di recuperare una parte di storia della città, ma soprattutto mette in evidenza la positività del rapporto tra Comune e associazioni locali impegnate nella salvaguardia del patrimonio storico cittadino. L’associazione “Civiltà del verde” di Vicenza, infatti, si è occupata delle serre innanzitutto effettuando un lavoro di pulitura ed organizzando un convegno nazionale. Poi ha chiesto all’architetto Alberti di redigere un progetto di recupero.
Le serre composte da una serra fredda, una calda, da camere di trapianto dei semi e da una torretta belvedere, sono risalenti all’inizio dell’800, attribuite allo Jappelli e per questo di particolare valore storico artistico. Il progetto di recupero consentirà di creare un  centro di conoscenza del verde, a scopo formativo e didattico. La stima dei costi di attuazione del progetto è di circa 700mila euro, ma i lavori inizieranno non prima del prossimo anno perché il progetto deve ancora ottenere alcune autorizzazioni e deve essere valutata la modalità di sostegno finanziario.”

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.