Città di Vicenza

16/06/2010

Vicenza prosegue il suo impegno con le città gemellate Annecy e Pforzheim, con le città “amiche” Osijek e Cleveland, ma anche con Betlemme e Arad

Sono numerosi gli impegni dell’amministrazione comunale nel 2010 per sviluppare iniziative con le città gemellate o con quelle legate a Vicenza da rapporti di amicizia.

“Quest’anno si festeggia il 15° anniversario del gemellaggio con Annecy con una serie di iniziative – spiega Federico Formisano, consigliere delegato all’ufficio gemellaggi –. Con Pforzheim, invece, è in corso un progetto finanziato dal Fondo sociale europeo per la riqualificazione di disoccupati oltre i 45 anni ed immigrati, di cui la città tedesca sarà capofila e il Comune di Vicenza uno dei partner. Abbiamo in corso, inoltre, rapporti di collaborazione solidaristica con Betlemme, mentre con la città rumena di Arad avvieremo delle relazioni al fine di fornire un supporto tecnico per un’attività informativa-formativa.” Verranno, infatti, trasferite a dirigenti e funzionari del Comune di Arad conoscenze e metodologie per redigere atti amministrativi e regolamenti in modo particolare all’ambito edilizio, urbanistico, commerciale e di polizia amministrativa.
“Lavoreremo anche per creare una rete per sviluppare progettualità comuni  - continua Formisano - non solo con i comuni gemellati di Annecy e Pforzheim, ma anche con Cleveland e Osijek, con Arad e Betlemme. Città queste che hanno la stessa dimensione di Vicenza e con le quali lo sviluppo di progetti europei può portare a risultati anche dal punto di vista economico”.
Si cercherà di sviluppare progetti non solo in ambiti ormai consolidati quali quello scolastico, culturale, ricreativo e sportivo, ma anche di lavorare su ambiti differenti quali la sostenibilità ambientale, il benessere e la qualità della vita dei cittadini e l’offerta turistica. Questo sta accandendo infatti con Osijek, città con la quale vige un patto di amicizia, con cui sono attivi rapporti fin dal periodo della guerra nella ex Yugoslavia: oltre ai progetti di ambito culturale, economico e formativo, ci sono anche interessi comuni in campo ambientale.
Con la statunitense Cleveland è prevista la prosecuzione del rapporto di amicizia avviato nel 2009 e formalizzato con un patto di amicizia.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.