Città di Vicenza

15/06/2010

La band irlandese dei MrNorth in concerto sabato 19 giugno in Campo Marzo

Campo Marzo diventa palcoscenico per il ritorno a Vicenza dei MrNorth, band irlandese che proprio nel capoluogo berico ha dato inizio alla sua carriera.
Sabato 19 giugno alle 21 l’assessorato ai giovani del Comune di Vicenza offre alla città un concerto gratuito che rivitalizzerà Campo Marzo, il polmone verde alle porte della città, trasformandolo in un vero e proprio luogo di spettacolo.
“Abbiamo inteso promuovere un evento musicale in favore dei giovani della città a Campo Marzo – ricorda l’assessore ai giovani Alessandra Moretti -, proprio per restituire loro una delle aree verdi più belle e suggestive di Vicenza. Un concerto che si inserisce in un’ampia offerta musicale proposta dal cartellone di Estetequi.”
Un evento atteso dai numerosi fans del gruppo che attraverso le canzoni di Colin Smith (chitarra e voce), Emmett O’Malley (chitarra), Oisin O’Malley (basso) e Adrian Mordaunt (batteria) rivivranno un pezzo importante della storia musicale di Vicenza.
Dopo anni di cantine e garages e piccoli club nella capitale Irlandese, nel 1995 i MrNorth vengono notati da un produttore vicentino, Paolo Zaccaria, che li porta a Vicenza per una serie di concerti. La band diventa da subito un'attrazione locale con un grandissimo seguito e il gruppo intraprende un tour nazionale facendo base nella città berica e diventando “la” band di Vicenza, in un lungo soggiorno che all'inizio doveva durare solo due mesi per la registrazione di alcuni demo. È a questo punto che un manager americano si interessa a loro e così i quattro lasciano Vicenza per New York (2000).
Nel 2004 esce il primo album “Lifesize” per Uninhibited Records con la produzione d’eccellenza di Jerry Harrison, ex chitarrista dei Talking Heads. L'album ha ottime recensioni e la band gira gli Stati Uniti in tour accompagnando tra gli altri anche gruppi storici come gli Who, i Van Halen e Brian Adams.
Nel 2006 per Rock Ridge Music, esce l’EP “Sleeping Dogs”.
Il loro ultimo album, “Fear & Desire”, uscito nel 2007, vanta la collaborazione della Greenwich Village Orchestra, importante realtà musicale di New York, segnando un'evoluzione nello stile di Mrnorth.

Nei primi mesi del 2009 esce un atteso album dal vivo registrato con la Greenwich Village Orchestra and Choir “Mrnorth live in New York”.

L’evento fa parte del progetto Oltremodo, idea maturata dall’Assessorato all’Istruzione ed alle Politiche Giovanili del Comune di Vicenza nell’ambito del nuovo Piano Locale Giovani, sperimentazione promossa e sostenuta dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Anci Associazione Nazionale Comuni Italiani e la Rete Iter per promuovere il talento, la conoscenza e la crescita socioculturale delle nuove generazioni.

Informazioni: Oltremodo_ Segreteria Organizzativa, 0444222055, info@oltremodovicenza.it, www.oltremodovicenza.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.