Città di Vicenza

11/06/2010

I vicentini scoprono Vicenza, un gruppo di operatori commerciali di Confcommercio in visita nella Città del Palladio

I vicentini scoprono Vicenza e le sue bellezze artistiche e architettoniche. Questa l’iniziativa della seconda sezione cittadina della Confommercio che ha invitato i propri associati domenica 13 giugno a visitare la città del Palladio. Oltre 60 tra operatori commerciali, familiari e collaboratori passeggeranno tra le vie cittadine accompagnati da due guide turistiche autorizzate.
“E’ un vero piacere sapere che anche i vicentini desiderano dedicare il loro tempo libero alla scoperta di ciò che sta proprio dietro l’angolo – commenta il sindaco Variati -, di quei monumenti che probabilmente vedono tutti i giorni mentre raggiungono il luogo di lavoro e che magari non hanno mai il tempo di apprezzare veramente soffermandosi ad osservarli e conoscendone la loro storia. Credo che questa sia una splendida occasione per non dimenticare che la nostra città offre numerosi spunti di arricchimento culturale.”
“La nostra è una città bellissima di cui dobbiamo essere orgogliosi – dichiara l’assessore Ruggeri -. Ringrazio la Confcommercio per avere organizzato questa interessante iniziativa che consente ai vicentini di conoscere quanto può offrire la nostra città dal punto di vista artistico e culturale. Non è infatti così scontato che chi vive a Vicenza la conosca veramente, ma è solo imparando ad apprezzarla che si potrà essere in grado di promuoverla.”
“Abbiamo voluto promuovere una maggiore conoscenza della città- ha dichiarato il presidente della seconda sezione di Confcommercio, Massimo Furegon- e delle tante bellezze architettoniche e monumentali che custodisce anche per favorire una valorizzazione turistica del territorio grazie al contatto quotidiano dei colleghi con la clientela ed i turisti che fanno visita alla Città”.
Saranno l’assessore Ruggeri e la direttrice dei musei civici Maria Elisa Avagnina ad accogliere gli ospiti al Teatro Olimpico per raggiungere poi Palazzo Chiericati, sede della pinacoteca civica. Si proseguirà poi verso piazza dei Signori per ammirare la Loggia del Capitaniato e la Basilica palladiana. Dopo il pranzo in un caratteristico locale del centro storico, si visiteranno gli interni di Palazzo Leoni Montanari e del palladiano Palazzo Barbaran Da Porto.Il tour cittadino si concluderà con una passeggiata lungo Corso Palladio ammirandone i numerosi palazzi di pregio.
L’iniziativa della sezione cittadina della Confcommercio è la prima di una serie di proposte che saranno realizzate nelle prossime settimane da alcune delegazioni comunali della provincia proprio con l’obiettivo di far conoscere meglio agli operatori commerciali e turistici il nostro patrimonio culturale ed architettonico.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.