Città di Vicenza

10/06/2010

Polizia locale, stasera la celebrazione del 182° anniversario della fondazione del corpo con la premiazione degli agenti

Prenderà il via questa sera alle 18.30 al comando di contrà Soccorso Soccorsetto, la cerimonia del 182° anniversario della fondazione del corpo della polizia locale di Vicenza.

Alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, la cerimonia prevede gli onori alla bandiera del Comune di Vicenza, l’esecuzione dell’inno d’Italia da parte del gruppo bandistico “Vincenzo Bellini” di Povolaro, la relazione del comandante Cristiano Rosini e il saluto dell’assessore alla sicurezza, Antonio Marco Dalla Pozza.

Seguirà il giuramento di tre nuovi agenti, cui il comandante consegnerà la placca con il numero di matricola, e la consegna da parte del sindaco, Achille Variati, degli attestati di riconoscimento a due agenti scelti che si sono particolarmente contraddistinti nel compimento del proprio servizio. Si tratta di Giuliana Tonin e di Gaetano Mosca che, con il loro pronto intervento, hanno recentemente salvato la vita ad un uomo che era stato improvvisamente colpito da infarto cardiaco. I due agenti infatti dopo aver avvisato immediatamente il sevizio di emergenza medica, hanno anche saputo prestare i primi soccorsi, praticare il massaggio cardiaco e la ventilazione forzata fino all’arrivo del personale medico.

Un terzo attestato di riconoscimento verrà consegnato infine dall’assessore Dalla Pozza a Vittorio Tessarolo, che ha prestato servizio di nonno vigile a Vicenza fino ai primi mesi di quest’anno a partire dall’istituzione del servizio in città, nel 1991. L’amministrazione intende quindi rendere omaggio a Tessarolo per la dedizione, la correttezza e la cortesia con cui ha svolto il suo ruolo per quasi 20 anni, tanto da guadagnarsi l’apprezzamento anche da parte dei genitori, degli insegnanti e della stessa polizia locale.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.