Città di Vicenza

04/06/2010

Piano delle asfaltature 2010: i cantieri entrano nel vivo

Domenica in corso Fogazzaro alcuni scavi preliminari al grande intervento di riqualificazione

Piano delle asfaltature: ad un mese dal via dei lavori si sono conclusi i primi cantieri, mentre proseguono gli interventi di manutenzione e di emergenza decisi in seguito alle segnalazioni dei cittadini al numero verde e alla mappatura della situazione da parte delle 7 squadre di Aim Valore Città Amcps che controllano il territorio.

Questa mattina ha fatto il punto sullo stato di avanzamento dei cantieri l’assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture stradali Ennio Tosetto, accompagnato dal dirigente comunale alle infrastrutture stradali Diego Galiazzo.

Gli interventi sulle strade in programma per quest’estate ammontano a 3 milioni e 800 mila euro a cui si aggiungono circa 600 mila euro per la sistemazione dei marciapiedi e 300 mila euro per le isole ambientali, cioè gli attraversamenti pedonali rialzati.

Strade

Nella prima metà di maggio sono terminati i lavori in via Europa e in via Monte Cengio. Nella seconda parte del mese sono state eseguite le asfaltature di via Leoncavallo, via Groppino, via Marco Polo e via Magellano, sono proseguiti i lavori in strada di Longara ed è iniziata la riqualificazione di via Zanecchin.

Nei primi quindici giorni di giugno, in concomitanza con la fine della scuola e quindi con un drastico calo del traffico nelle ore di punta, il programma dei lavori prevede asfaltature in strada di Ospedaletto, lungo alcuni tratti di strada Marosticana, in viale sant’Agostino e nella zona di piazza Biade e di contrà Santa Barbara, dove sarà completata la stuccatura del porfido.

Da metà a fine giugno si entrerà nel periodo con il maggior numero di cantieri aperti, tra i quali via Fusinieri, il tratto di viale X Giugno davanti al piazzale della Vittoria, la sistemazione di corso Palladio, contrà Motton San Lorenzo, contrà Mure San Rocco, contrà del Guanto e contrà Santa Chiara.

In luglio e in agosto si interverrà in tutte le altre strade in programma, tra cui via Pizzoccaro, strada Pasubio, strada di Lobbia, contrà Torretti, via Ragazzi del ’99, strada di Longara e nei due importanti cantieri centrali in corso Fogazzaro, per quanto riguarda il primo tratto dal semaforo verso contrà delle Beccariette, e la zona di piazza Matteotti e ponte degli Angeli.

Proprio in questi giorni, per quanto riguarda corso Fogazzaro, i residenti stanno ricevendo una lettera dal sindaco che li informa delle operazioni di analisi dei sottoservizi in programma domenica 6 giugno dalle 8 alle 17. Si tratta di un intervento preliminare alla progettazione definitiva della riqualificazione della strada, che costerà circa 800 mila euro. "L’intero cantiere – ha spiegato l’assessore Tosetto - è particolarmente complesso perché si tratta di rifare tutte le tubature che passano per la strada prima di posare la nuova pavimentazione in porfido. Per questo motivo divideremo l’intervento in più fasi. Quest’estate, appena ottenuto il via libera della soprintendenza, realizzeremo i primi 70 metri di strada, dall’incrocio con san Biagio verso contrà delle Beccariette, con scavi di tipo tradizionale. Poi, in autunno e in inverno, Aim e Acque Vicentine contano di proseguire con una tecnica innovativa che consente di infilare le nuove tubazioni nelle vecchie, forando soltanto ogni 100 metri la strada, oltre agli scavi necessari per collegare le utenze. Infine, con la nuova stagione, sarà realizzata la soletta in calcestruzzo e quindi la pavimentazione definitiva in porfido".

Marciapiedi

Anche il piano di manutenzione straordinaria dei marciapiedi, in queste settimane, è entrato nel vivo, con il completamento dei lavori in via Piazzetta, via Turra, via Giorgione, viale Trissino, via Cereda, via Valles, strada di Maddalene, via dei Cappuccini.

Nella prima metà di giugno ci si sta occupando invece dei marciapiedi di via Fusinieri, via Trasimeno, via Corelli, via Rossi e contrà Motton San Lorenzo.

Seguiranno in luglio e agosto altri marciapiedi, tra i quali quelli di via Rodolfi, via Fiume e Riviera Berica, per un totale di 18 strade.Isole ambientali

Isole ambientali

Partiti, infine, anche gli interventi di moderazione del traffico, con l’inserimento di isole ambientali: in questi giorni sono in fase di realizzazione i due attraversamenti pedonali rialzati progettati per via Faccio. Da metà giugno ne sarà realizzato uno in via Bonollo e un altro in via Baracca. A luglio sono in programma le isole pedonali di contrà delle Barche e di contrà della Piarda.

In via Aldo Moro, con una spesa di 50 mila euro, saranno installate le barriere antirumore nel tratto verso via Verci.Segnalazioni e interventi di manutenzione

Segnalazioni e interventi di manutenzione

Particolarmente efficace si sta dimostrando il numero verde 800.394.888 attivo 24 ore su 24 per segnalare una buca pericolosa o richiedere interventi di manutenzione urgente: da metà maggio sono state 53 le segnalazioni raccolte: 38 per buche stradali, 5 per marciapiedi dissestati, 5 per avvallamenti stradali, 1 sottopasso allagato, alcune per caditoie divelte e altri piccoli problemi.

A queste segnalazioni è seguito l’intervento delle squadre di Aim Valore Città Amcps destinate alla manutenzione delle sette zone corrispondenti alle circoscrizioni. Le squadre a loro volta hanno mappato la situazione di buche stradali, strade e marciapiedi, segnaletiche verticale e orizzontale di tutta la città.

Sono state individuate 178 buche, 121 tra strade e marciapiedi con situazioni di degrado, 18 segnali stradali da sistemare.

"Comune e aziende – ha concluso l’assessore Ennio Tosetto – stanno cominciando a rispondere in modo puntuale alle preziose segnalazioni dei cittadini. Partendo dall’anno 0 stiamo lavorando a tappeto su tutta la città, con un grande sforzo anche in termini di controllo delle lavorazioni svolte. Avviata la macchina, contiamo di poterci occupare della qualità delle strade dei quartieri, con interventi mirati, soprattutto in termini di sicurezza e di moderazione del traffico ".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.