Città di Vicenza

04/06/2010

Vie d'acqua 2010, il programma di domenica 6 giugno

Ultimo giorno all'insegna della natura e della musica di qualità per "Vie d'acqua - Vicenza lungo i fiumi". La manifestazione, promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e da Acque Vicentine, presenta nel cartellone di domenica 6 giugno ben dodici appuntamenti, undici dei quali a partecipazione libera.

La prima iniziativa è rivolta a coloro che possiedono una barca propria: alle 9, ritrovo al Bojo dell'Astichello, nelle vicinanze del tubettificio vicentino (partenza dal ponticello in Strada dei Molini) per la navigazione di gruppo sull'Astichello, in collaborazione con il Canoa Club Vicenza, il Gruppo Tatanka e il Gruppo Storico di Monticello Conte Otto. Partono invece dal centro storico di Vicenza, e più precisamente da piazza Matteotti, la "Pedalata dell'acqua" (ore 9.30), il percorso guidato in bicicletta di circa 20 chilometri alla scoperta dei segreti "idrici" del territorio, e la "Passeggiata dell'acqua" (ore 10), il percorso guidato a piedi lungo le vie fluviali della città. Per gli amanti del riso e degli altri prodotti del territorio, il pranzo è alle 12.45 a Torri di Quartesolo (iniziativa a pagamento, prenotazioni allo 0444 250252), a cura dell'assessorato alla cultura di Torri di Quartesolo in collaborazione con le aziende agricole Rossano e F.lli Branco. Alle 15.30 parte la passeggiata naturalistica alla scoperta della roggia Seriola e delle sue risorgive con l'associazione "equipENatura": ritrovo al parcheggio del Country Club in Villaggio del Sole.

Alle 17, ai Giardini Salvi, doppio appuntamento: durante il primo l'attore e regista Carlo Presotto racconterà una storia locale della coltura del riso, dalle Badesse di Grumolo al più recente Presidio Slow Food; dopodiché il racconto diventerà canto con l'esibizione del coro delle Mondine di Bentivoglio, un gruppo di ex braccianti stagionali delle risaie della bassa Bolognese formatosi agli inizi degli anni '70 per conservare e tramandare le canzoni di lavoro, lotta e amore che si cantavano nei campi: canti e parole che testimoniano le fatiche di intere giornate passate chine nell'acqua fredda a mondare il riso. Alle 17.30, presso le risorgive di Maddalene Vecchie, vi sarà la performance di tessuto aereo "Aquaria", a cura di Nicoletta Grolla Cegalin.

A questi appuntamenti si aggiungono le iniziative che hanno come fulcro l'approdo di ponte Pusterla: dalle 15 alle 19, aperta a tutti, la navigazione sul Bacchiglione a bordo di kayak e battelli pneumatici del Gruppo Tatanka e Ivan Team Valstagna; alle 16.30 il musicista Jacques Dudon, che sarà il protagonista del concerto serale, terrà un laboratorio sugli strumenti ad acqua rivolto ai bambini dagli otto anni in su. Alle 19 torna il momento aperitivo "Pustera Spritz" con musiche a cura degli Idraulici del suono. Alle 21 Jacques Dudon sale sul palco per "La Musique de l'Eau ", una lezione-concerto sul rapporto tra acqua, scienza e suono. A chiudere la manifestazione sarà la "Notte di cinema sull'acqua": alle 22.30  sarà proiettato il documentario "Le acque di Chenini" (Italia-Tunisia, 2009) di Elisa Mereghetti, in collaborazione con il Festival Internazionale "Un Film per la Pace"; seguiranno i video "La spiaggia urbana" di Dolp e "Acqua a 35 mm" di Observa Science in Society, entrambe realizzazioni originali per "Vie d'acqua 2009". 

In caso di maltempo gli incontri all'aperto potranno essere annullati.

Informazioni
associazione Meccano 14:
tel. 349 5882851, info@meccano14.org

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.