Città di Vicenza

03/06/2010

Vie d'acqua 2010, il programma di sabato 5 giugno

Di giorno percorsi guidati per avvicinarsi alla natura e alla idrografia cittadina, di sera concerti e cinema a ponte Pusterla, al centro un convegno di portata nazionale con Luca Mercalli: è quindi particolarmente ricco il programma di sabato 5 giugno di "Vie d'acqua", il festival dell'acqua promosso dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e da Acque Vicentine.

Il primo appuntamento è alle 9.30 con la "Pedalata dell'acqua", il percorso guidato in bicicletta lungo le vie fluviali del territorio: l'itinerario, di circa 20 km con partenza da piazza Matteotti, è consigliato a partire dai 10 anni e condurrà alla scoperta dei segreti e della storia dell'acqua a Vicenza, con tappa alla centrale idrica di Bertesina. Dalle 15 alle 19, all'approdo di ponte Pusterla sarà possibile navigare sul Bacchiglione "verso su" a bordo di Kayak, e "verso giù" su sicuri battelli pneumatici. L'iniziativa vede la collaborazione del gruppo Tatanka e Ivan Team di Valstagna. Coloro che giungeranno in piazza Matteotti alle 15.30, potranno scegliere tra due proposte: la pedalata lungo la roggia Seriola, con Gianlorenzo Ferrarotto che condurrà i "ciclisti" fino alle risorgive in zona Maddalene Vecchie, oppure la "Passeggiata dell'acqua", il percorso a piedi guidato da Antonio Gregolin e Amedeo Sarti, lungo le vie fluviali della città. Sempre alle 15.30, a  Torri di Quartesolo, parte dalla risaia Rossato (via Marconi 28) la passeggiata lungo le risaie del territorio: è prevista una sosta alla fattoria Zoppelletto per degustare i prodotti agricoli della Coldiretti e gli sciroppi di Acque Vicentine.

Alle 17 si torna in città: ai Giardini Salvi Pino Costalunga leggerà al pubblico racconti, poesie e leggende della tradizione orale e di autori veneti. Ad accompagnarlo la tastiera di Ian Lawrence Mistrorigo.

Alle 18 un importante convegno in Camera di Commercio (corso Fogazzaro 37): "Il governo dell'acqua: cambiamenti climatici e sicurezza idraulica". Interverranno Luca Mercalli e Andrea Rinaldo. Seguirà la tavola rotonda con Lorenzo Altissimo, Luigi Franco Bottio, Francesco Baruffi; coordina Piero Erle.

Alle 19 "Vie d'acqua" si sposta all'approdo di ponte Pusterla. Il primo appuntamento è con "Pusterla spritz", l'aperitivo accompagnato dal dj set di Marco Ghiotto; alle 21 il Tetrachordcello Quartet eseguirà musiche che spaziando dal repertorio classico (Bach, Mozart, ecc.) a quello più moderno (Capossela, Beatles, ecc.). Il clou della serata coincide con il concerto delle 21.30 ai giardini del Teatro Astra (contrà Barche 53): Saba Anglana, splendida voce italo-etiope, presenterà il suo ultimo album “Biyo. Water Is Love”, il cui tema portante è l’acqua che unisce e divide: ne risulta un genere coinvolgente in cui convergono tutti gli stili musicali del Corno d'Africa. Infine si torna all'approdo di ponte Pusterla per la "Notte di cinema sull'acqua": alle 22.30 sarà proiettato il documentario "Strade d'acqua" di Augusto Contento, una produzione italo-franco-brasiliana sostenuta dalla Fondation Danielle Mitterrand, con il patrocinio dell’UNESCO, in collaborazione con il festival Internazionale "Un Film per la Pace". Alla fine sarà proiettato un secondo film a sorpresa. A disposizione dei presenti caffè gratuito.

Tutti gli appuntamenti in programma sono a partecipazione libera. In caso di maltempo gli incontri all'aperto potranno essere annullati.


Informazioni

Assessorato alla cultura del Comune di Vicenza:
tel. 0444 222101, infocultura@comune.vicenza.it

associazione Meccano 14:
tel. 349 5882851, info@meccano14.org

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.