Città di Vicenza

03/06/2010

Un’opera d’arte pubblica a Vicenza con il concorso per giovani artisti “Testa in aria, piedi per terra”

Realizzare un’opera pubblica, che si relazioni con il territorio, con la città e con i cittadini in uno spazio importante. È l’obiettivo di “Testa in aria, piedi per terra”, concorso promosso dall’assessorato all’istruzione e alle politiche giovanili nell’ambito del progetto “Oltremodo” all’interno del nuovo piano locale giovani. L’iniziativa è inoltre promossa e sostenuta dal dipartimento della gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Anci e la Rete Iter per promuovere il talento, la conoscenza e la crescita socioculturale delle nuove generazioni.

Il concorso, organizzato in collaborazione con Fuoribiennale, punta alla promozione e alla valorizzazione di artisti emergenti attraverso la realizzazione di un’opera d’arte pubblica per la città.

”E’ la prima volta che l’assessorato alle politiche giovanili di Vicenza valorizza così visibilmente i giovani e il loro talento – commenta Moretti -. C’è infatti l’intenzione di promuovere iniziative che abbiano forti ricadute di visibilità sul territorio e in questo caso sarà qualcosa di più della classica mostra. Ci attendiamo infatti proposte innovative e che sappiano stupire”.

Nel dettaglio, i giovani partecipanti dovranno presentare un progetto per un’azione performativa o per un’installazione “site specific” pensata per l’area ex Domenichelli di Vicenza. L’area è oggi profondamente degradata, ma sarà oggetto di una significativa opera di recupero dell’antica identità metropolitana del quartiere, attraverso la costruzione di nuovi edifici pubblici e la rigenerazione dell’intera zona.

La partecipazione al concorso “Testa in aria, piedi per terra” è gratuita e riservata a giovani artisti dai 18 ai 35 anni che potranno iscriversi per una delle due sezioni: arte visiva e arte performativa.

I lavori saranno valutati da una giuria, presieduta da un rappresentante dell’assessorato e composta da Cristiano Seganfreddo, direttore di Fuoribiennale, Stefano Coletto, curatore della Fondazione Bevilacqua la Masa, Renzo Di Renzo, direttore della Fondazione Buziol, Daniele Capra, giornalista di Exibart, e da Flavio Albanese.  

La valutazione dei progetti verrà effettuata tenendo conto della qualità e del livello di creatività della proposta artistica, e della qualità e della coerenza dell’opera complessiva in rapporto al tema del concorso.

L’organizzazione ha previsto un budget di 2.500 euro per produrre l’opera prescelta, che sarà esposta da fine settembre a fine ottobre 2010.

La selezione non è tuttavia fine a se stessa, ma è pensata e costruita come un vero e proprio percorso formativo, in cui l’artista vincitore sarà accompagnato in tutta la fase di elaborazione progettuale ed avrà la possibilità di confrontarsi con i critici e i curatori che collaborano al progetto, di misurarsi con uno spazio pubblico e di ottenere quindi un’interessante occasione di crescita e visibilità.

Per partecipare al concorso va inviata entro il 19 luglio 2010 la documentazione indicata nel bando sia via email all’indirizzo pin@fuoribiennale.org, sia in formato cartaceo o su altri supporti come dvd e cd all’indirizzo Associazione Fuoribiennale, Giorgia Pin – viale Milano 60 – 36100 Vicenza. Per informazioni: tel.  0444 327166  - fax 0444 524033.

Il bando completo è a disposizione su questo sito nella sezione "Appalti, bandi, concorsi" e sui siti www.informagiovani.vi.it, www.fuoribiennale.org e www.oltremodovicenza.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.