Città di Vicenza

03/06/2010

Variati saluta il generale Garrett in partenza dalla Ederle, "Attraverso un dialogo costante abbiamo neutralizzato le tensioni più gravi"

"Al sindaco di Vicenza Achille Variati in segno di stima e apprezzamento per i consigli, l’amicizia e il supporto fornito alle nostre comunità inseparabili". E’ una dedica ricca di significato quella che il generale William B. Garrett III ha voluto far incidere su una statuetta che riproduce il leone di San Marco donata ieri mattina al sindaco in occasione dell’incontro di commiato a Palazzo Trissino.

Garrett, tra pochi giorni, lascerà il comando della 173esima brigata aviotrasportata assumendo la carica di capo di stato maggiore a Bagdad, in una fase delicata come quella del rientro delle truppe americane dall’Iraq.

"Sono parole – commenta il sindaco Variati – che assieme a quelle lasciate nel libro d’onore del Comune, dove Garrett ha scritto che ricorderà per sempre i due meravigliosi anni vissuti nella nostra bella città, sono davvero indice di quello che è stato il nostro rapporto. Insediati nei rispettivi ruoli nel medesimo giorno, il 29 aprile del 2008, ci siamo trovati a gestire e a rappresentare le nostre due comunità in un periodo che, specie all’inizio, è stato di grande tensione per il problema della base al Dal Molin. Tuttavia, pur trattandosi di un progetto osteggiato dalla mia amministrazione che non ha mai condiviso la scelta del luogo, tra noi si è instaurato un dialogo che Garrett stesso ha costantemente alimentato e che ha molto aiutato a ridurre le conflittualità e a smorzare le polemiche. Di questo ho voluto ringraziarlo personalmente, come lui ha fatto con me. Grazie a questa reciproca volontà di equilibrio abbiamo risolto alcuni dei momenti più complessi della vicenda".

All’incontro hanno preso parte il capo di gabinetto e portavoce del sindaco Jacopo Bulgarini d’Elci e il colonnello Mark Oswald, consigliere speciale del comandante.

Il sindaco, a nome dell’amministrazione comunale, ha donato al generale una stampa del 1785 che riproduce il territorio vicentino, molto apprezzata da Garrett.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.