Città di Vicenza

28/05/2010

Quinta giornata delle donne della Resistenza veneta

Per ricordare le donne che hanno preso parte alla Resistenza, e gli eventi di cui si sono rese protagoniste, rEsistenze, associazione per la memoria e la storia delle donne in Veneto, dedicherà loro la “Quinta giornata delle donne della Resistenza veneta”. L’iniziativa, in programma domenica 6 giugno 2010 dalle 10 alle 13.30 alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari (contrà S. Corona 25), sede museale di Intesa Sanpaolo, ha il patrocinio del Comune di Vicenza e la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza di Vicenza (ISTREVI) e dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI).

rEsistenze, associazione fondata a Venezia ma presente anche nelle principali città del Veneto, si occupa di raccogliere storie di vita direttamente dalle protagoniste di avvenimenti o periodi significativi della storia recente. La raccolta di questa documentazione vuol far emergere l’importanza di una storia al femminile, lungamente taciuta o poco valorizzata, nonché della registrazione delle fonti orali, che sempre più trovano spazio e attenzione nella ricostruzione storica. Da tutta la regione giungeranno dunque alcune signore a portare le loro testimonianze. Vicenza e la sua provincia, in particolare, saranno rappresentate da Luigina Castagna, Teresa Peghin, Valli Pianegonda, Rina Somaggio e Lina Tridenti.

Saranno presenti all’incontro la vice sindaco di Vicenza Alessandra Moretti e l’assessore alla progettazione e innovazione del territorio e alla cultura Francesca Lazzari. Interverranno inoltre la presidente dell’associazione rEsistenze Maria Teresa Sega e la vicepresidente Mariapia Mainardi, Giuseppe Pupillo, presidente dell’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Vicenza “Ettore Gallo”, e la storica Sonia Residori. Michela Rossato leggerà quindi alcuni testi con l’accompagnamento musicale alla chitarra e al basso di Michele Vencato. Al termine del convegno è prevista una visita guidata alle collezioni permanenti delle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.