Città di Vicenza

26/05/2010

Mundialito - Anteprima Sud Africa 2010: dal 31 maggio al 12 giugno i “pulcini” si sfideranno con le magliette delle nazionali del Mondiale di calcio

Dal 31 maggio al 12 giugno torna il Mundialito a Vicenza. Il torneo di calcio giovanile riservato alla categoria pulcini della Figc, ideato e promosso dall’assessorato allo sport del Comune di Vicenza, è alla sua quinta edizione ed è stato organizzato quest’anno con la collaborazione tecnica della società Leodari Sole Vicenza ed il contributo della Centrale del Latte e di Autoè, concessionaria Peugeot.

La manifestazione sportiva si svolge con la stessa formula del Mondiale di calcio. Saranno infatti 32 le squadre della città e della provincia di Vicenza che verranno abbinate - con sorteggio ufficiale che si svolgerà domani, giovedì 27 maggio, alle 18.30 nella sede della Centrale del Latte di Vicenza di via Faedo 60 - alle 32 nazionali che quest’anno disputeranno il campionato del Mondo in Sudafrica.

Con indosso le magliette con i colori delle nazionali del Mondiale, i ragazzi disputeranno le competizioni a Vicenza nei campi di via Cavalieri di Vittorio Veneto a partire da lunedì 31 maggio, con la fase di qualificazione, sino alla finale del 12 giugno prossimo.

“Il Mundialito è nato nel 1990 in occasione dei mondiali che si sono svolti in Italia – sottolinea l’assessore allo sport, Umberto Nicolai – e da allora tutte le edizioni hanno avuto pieno successo di partecipazione ed entusiasmo. In molti, ora già grandi, ricordano ancora le edizioni del passato, in cui sono stati protagonisti di un evento unico nel suo genere e che non ha eguali in tutto il territorio nazionale. Ma soprattutto – aggiunge – la manifestazione è significativa perché fa vivere ai bambini lo spirito del Mondiale, che va oltre il mero risultato calcistico: come in un’olimpiade infatti, il Mondiale di calcio è un’occasione che fa incontrare i popoli e le varie culture, promuovendo quindi l’integrazione e l’accettazione degli altri”.

Le partite del Mundialito verranno precedute sabato 29 maggio da una sfilata che partirà alle 16.30 dai Giardini Salvi con tutte le squadre che indosseranno le magliette e sventoleranno le bandiere delle nazionali che partecipano al Mondiale. Un gruppo coreografico di percussionisti sudafricani con costumi indigeni precederà inoltre il corteo, che si snoderà lungo il centro storico di Vicenza, toccando piazza San Lorenzo, corso Palladio, piazza Castello e Campo Marzo, dove, verso le 17.30, avverrà la presentazione delle squadre alla presenza delle autorità.

Le squadre ammesse di diritto al Mundialito sono: le finaliste delle ultime tre edizioni del Mundialito (Vicenza Calcio, Montecchio Maggiore, Prix Dueville, Scledum 93), le società della Città di Vicenza, in quanto il Comune di Vicenza è l’ente organizzatore (Riviera Berica, Leodari Sole, Real Vicenza, Stanga, San Lazzaro, San Bortolo, Postumia, Altair, Patronato San Giuseppe, San Francesco), le società vincitrici il campionato primaverile “Pulcini 7 vs 7” (Trissino, Monteviale, Malo, Junior Monticello, Rivereel), le quattro società ammesse a sorteggio diretto (Nova Gens, Longare Castegnero, Azzurra Sandrigo, Olmo Creazzo) e, dopo gli spareggi, Sovizzo, Camisano, Fai Zane’, Arzignano, Castelgomberto, Lakota, Quinto Vicentino, Red Soc., Altavilla Calcio.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.