Città di Vicenza

18/05/2010

26^ edizione della Galopera e 14^ edizione della Lucciolata

Ritorna anche quest’anno la Galopera giunta alla 26^ edizione. La marcia non competitiva, promossa dall’Associazione Marathon in collaborazione con l’assessorato allo sport del Comune di Vicenza, si svolgerà domenica 30 maggio.Diventata uno dei più importanti avvenimenti che si svolgono nel quartiere cittadino di Maddalene, coinvolge numerosi abitanti e richiama ad ogni edizione un cospicuo numero di marciatori. La  gara di marcia, nella prima periferia della città, si snoda attraverso incantevoli percorsi in mezzo al verde della campagna e collinari, regalando ai marciatori angoli meravigliosi come la “Boia”, laghetto formato dalla risorgive, la chiesa dedicata a S. Maria Maddalena, le sorgenti della Seriola, il Bosco Urbano di Maddalene, toccando inoltre le colline del comune di Monteviale che offrono incantevoli scorci e panorami sulla limitrofa città di Vicenza.
I partecipanti possono scegliere il tracciato più rispondente alle loro capacità tra cinque diversi percorsi: di 4-5, 5-7, 5-12 e 19 chilometri. Dal primo mattino fino all’ora di pranzo i concorrenti percorreranno i vari tragitti sostando negli stand gastronomici preparati per l’occasione.
L’invito a partecipare è stato rivolto ad alcune scuole cittadine e a tutte le scuole materne Fism alle quali gli organizzatori della Galopera offriranno un contributo in materiale scolastico in base alle necessità e alle disponibilità. Hanno già dato la loro adesione: scuola materna San Giuseppe ed elementare Cabainca di Maddalene, scuole elementari di Laghetto, Zecchetto, Fraccon, Colombo e medie Calderari.
Alla marcia parteciperanno inoltre il Centro Aquilone, l’Associazione Papa Giovanni XXIII, Amici del Cuore e altre associazioni di aiuto sociale e umanitario.
Alla fine della marcia è previsto un ristoro a base di minestrone, panini e dolci caserecci offerti dagli organizzatori. La Galopera sarà ripresa e trasmessa dall’ emittente televisiva Tva.
L’anno scorso la 25° edizione della marcia ha raccolto oltre seimila adesioni, animando dalle prime luci del mattino il quartiere di Maddalene.

Non mancherà un seguito alla marcia nella serata di venerdì 4 giugno alle 21: si tratta della Lucciolata, passeggiata notturna di 4,5 chilometri con partenza dal campo sportivo di Maddalene, giunta alla 14^ edizione, che ha dato un significativo contributo alla solidarietà: l’associazione Marathon ha infatti deciso di devolvere il ricavato alla Casa Via di Natale ad Aviano, struttura ospedaliera privata a favore dei malati colpiti da tumore. Il contributo di partecipazione alla Lucciolata è libero.

Per informazioni ed iscrizioni alla 26^ edizione della Galopera, ci si può rivolgere alla sede Marathon Club a Maddalene, o telefonando ai numeri 3387446934 (presidente) oppure 0444980864 (sede associazione).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.