Città di Vicenza

12/05/2010

Nonni vigile in servizio, innalzato il limite massimo d’età da 70 a 75 anni

I nonni vigile già in servizio in città potranno avere sino a 75 anni d’età. La Giunta Comunale ha deciso di innalzare il limite d’età di questi preziosi collaboratori a seguito delle richieste di alcuni nonni vigili desiderosi di proseguire l’attività anche oltre il 70° anno d’età. La decisione è stata presa in considerazione dell’aumentato benessere sociale e del conseguente miglioramento delle condizioni di salute e di vita generali riferite in particolar modo alla terza età, a seguito inoltre della conferma da parte dei nonni vigile di essere in condizioni psico-fisiche ancora adeguate per svolgere il servizio.
“Il Comune di Vicenza potrà avere nonni vigili con al massimo 75 anni, come consentito dai limiti assicurativi – spiega l’assessore alla sicurezza Antonio Marco Dalla Pozza -. La deroga viene rilasciata per nonni già in servizio per un biennio e poi di anno in anno su parere della polizia locale e fino alla conclusione dell’anno scolastico. La preziosa presenza dei nonni vigile è indispensabile per presidiare gli attraversamenti pedonali in prossimità dell’entrata e dell’uscita dai plessi scolastici. A volte la loro attività prevede anche interventi differenti indice di come il loro ruolo si stia evolvendo: alla scuola Pertini, infatti, il nonno vigile si assicura anche che le auto non arrivino proprio davanti all’edificio scolastico. Le forze a disposizione del Comune sono 34 di cui 29 in servizio e 5 supplenti in caso di necessità che intervengono in 27 scuole elementari: in particolare le scuole Fraccon e Zanella hanno una presenza doppia e nessuna scuola al momento è in lista d’attesa. La loro presenza si può considerare quasi una forma di volontariato visto che percepiscono 7 euro per ogni intervento che viene ripetuto per un minimo di due ed un massimo di quattro volte al giorno in corrispondenza dell’entrata e dell’uscita dagli edifici scolastici.”

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.