Città di Vicenza

12/05/2010

Riqualificazione dell’area crematoria al Cimitero Maggiore, disponibili 400mila euro per dare dignità alla sala dei dolenti e agli spazi attigui

1milione di euro per riqualificare l’area crematoria del Cimitero Maggiore del Comune di Vicenza, di cui 400mila già disponibili e con i quali si inizieranno i lavori per dare dignità alla sala dei dolenti e agli spazi attigui. I lavori, che inizieranno dopo l’estate, saranno seguiti dalla sostituzione del forno crematorio attuale e si concluderanno tra un anno circa.
“Prima di iniziare l’intervento – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto - sarà indetta una conferenza dei servizi che riunirà i 32 Comuni che avevano già espresso disponibilità e interesse a partecipare alla spesa in misura proporzionale al numero di abitanti e per una importo complessivo di 600mila euro. La conferenza si dimostra necessaria viste le ultime elezioni amministrative che hanno cambiato alcuni degli assetti politici e per questo, quindi, è richiesta una nuova conferma di adesione. Inoltre per la sostituzione del forno crematorio, che può essere utilizzato ancora per 2 anni, con uno nuovo, è opportuno avere un bacino d’utenza di circa 200mila persone che sarà possibile con l’adesione dei 32 Comuni. In attesa della convocazione della conferenza dei servizi, che avverrà a breve, abbiamo deciso di intervenire per dare dignità alla sala dedicata all’accoglienza dei dolenti e agli spazi attigui i cui lavori inizieranno dopo l’estate. In tal senso diamo una prima risposta alle richieste della Società di Cremazione Vicentina che ci ha sollecitato a discutere dell’argomento affrontando anche il tema della tipologia del servizio e del rapporto con altre realtà e strutture.”

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.