Città di Vicenza

12/05/2010

Mezzi pesanti vietati a San Lazzaro: firmata oggi l’ordinanza

Mezzi pesanti banditi dalla zona residenziale di viale San Lazzaro. L’aveva annunciato l’assessore alla mobilità Antonio Dalla Pozza qualche settimana fa ed oggi, compiuti tutti i passaggi tecnici necessari, è stata firmata l’ordinanza che dispone il divieto di accesso e circolazione ai veicoli di massa a pieno carico dalle 7,5 tonnellate in su, non adibiti al trasporto di persone.
La zona off limits per i camion è quella delimitata da viale San Lazzaro, via Fermi, via Soldà, via Pieropan, via delle Cattane e viale Crispi, tutte strade queste dove la circolazione dei mezzi pesanti resta ovviamente possibile. Le vie precluse saranno infatti quelle all’interno del perimetro, tra le quali via Corelli, via Rossini, via Boito, via Bellini, via Piccoli, via Da Palestrina.
“Il provvedimento - ricorda l’assessore Dalla Pozza - risponde alle numerose segnalazioni dei cittadini che abitano nella zona, che è tipicamente residenziale. La sosta lungo queste strade di quartiere da parte dei mezzi pesanti, particolarmente appetibile per la vicinanza con la dogana e con alcuni centri commerciali, determinava effettivamente scarsa visibilità per il traffico veicolare, oltre che pericolo ed intralcio per la mobilità pedonale e ciclabile. Di qui la decisione di vietare l’accesso e la sosta ai camion in tutto il quartiere residenziale”.
Nella zona vietata potranno continuare ad entrare solo i veicoli pesanti impegnati nello svolgimento di operazioni di carico e scarico merci per esigenze di lavoro, da attestare con un’adeguata documentazione. Per tutti gli altri il settore mobilità e trasporti ricorda che appositi stalli di sosta sono previsti nelle zone industriali di Vicenza ovest e Vicenza est.
A San Lazzaro i cartelli con le indicazioni del divieto saranno posizionati nelle prossime settimane da Aim nell’ambito delle attività del Global Service così come nuovi divieti saranno installati in viale Fiume dove, sempre su sollecitazione dei residenti, l’assessorato alla mobilità ha stabilito il divieto di sosta per i mezzi pesanti.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.