Città di Vicenza

07/05/2010

Strada di Ospedaletto, è tornato il doppio senso di marcia: sistemata la scarpata ceduta lo scorso febbraio

Da martedì scorso 4 maggio il traffico è tornato a scorrere regolare a doppio senso di marcia sulla strada di Ospedaletto. Si sono infatti in gran parte conclusi i lavori di sistemazione di una parte della carreggiata all’altezza del cavalcaferrovia, che nello scorso 19 febbraio aveva avuto un cedimento strutturale a causa delle frequenti e abbondanti piogge del periodo.

“Restano ancora da eseguire i lavori di completamento, ma sono secondari e non influiscono sul traffico – precisa l’assessore alle infrastrutture stradali, Ennio Tosetto -. Abbiamo dunque rispettato i tempi che avevamo preventivato, nonostante si trattasse di un lavoro di una certa complessità”.

L’intervento – che costa complessivamente 40 mila euro più iva e interessa un’area della scarpata lunga dodici metri per quattro di altezza - si qualifica, in effetti, per la realizzazione di terre rinforzate provviste di tiranti passivi, cui si aggiunge la risagomatura della banchina, la realizzazione di nuove canalette di scolo delle acque meteoriche e la manutenzione di quelle esistenti, oltre alla consolidazione con materiale impermeabile delle crepe che si sono verificate nell’asfalto sulla rampa del lato Bertesina, dove si era creato un avvallamento nella carreggiata.

“Eravamo intervenuti immediatamente per garantire l’incolumità delle persone istituendo il senso unico alternato regolato da semaforo per un tratto di 50 metri – spiega l’assessore -. Poi però non abbiamo potuto procedere subito con i lavori a causa delle cattive condizioni meteorologiche, che non ci avrebbero permesso in particolare di realizzare le terre armate. In poco tempo, tuttavia, siamo riusciti a trovare i fondi necessari per far fronte all’evento straordinario, realizzare il progetto e assegnare il lavoro ad Aim-Valore Città, che per la parte dei rinforzi si è comunque affidata ad una ditta specializzata”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.