Città di Vicenza

05/05/2010

A San Pio X in arrivo due nuovi centri polifunzionali

Un nuovo centro parrocchiale al posto della vecchia chiesa sconsacrata che per decenni è stata la palestra dell’Altair e, poco più in là, un centro polifunzionale comunale dove giocare a pallavolo e a basket e organizzare riunioni, feste e manifestazioni di quartiere. Questo il futuro degli spazi sociali di San Pio X delineato in due delibere che la giunta ha inviato oggi all’esame del consiglio comunale.

La nuova struttura parrocchiale di via Calvi sorgerà dietro alla chiesa. “Sarà un edificio a due piani – ha spiegato oggi l’assessore all’edilizia privata Pierangelo Cangini -  con dieci aule per il catechismo e una sala più grande per le altre attività parrocchiali. Il passaggio in consiglio è necessario perché va dichiarato l’interesse pubblico dell’intervento”.

Sorgerà invece tra via Piazzetta e via Giuriato, dove c’era il campo da baseball, il nuovo centro di proprietà comunale. “Si tratta di un progetto – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto – che abbiamo condiviso con l’associazionismo locale e che completerà il quadro delle strutture civiche a servizio del quartiere”. Sarà un edificio interamente in legno, realizzato secondo le regole della bioedilizia. Diviso in due volumi, conterrà una grande sala utilizzabile come palestra per competizioni di basket e pallavolo non agonistiche, per la danza e per le riunioni di quartiere, stanze per gli uffici e gli spogliatoi, un bar. Il suo costo sarà di un milione e cento mila euro. Sulla copertura potrà essere installato un impianto fotovoltaico per consentire l’autonomia energetica del fabbricato. Nessun problema, infine, per la presenza in zona di due linee elettriche dell’alta tensione: l’edificio sarà realizzato in un’area dove la permanenza degli utenti è consentita senza alcun limite di tempo.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.