Città di Vicenza

28/04/2010

Jean Leonard Touadì il 30 aprile sarà a Vicenza per parlare di integrazione, sicurezza e legalità a studenti e amministratori comunali

L’On. Jean Leonard Touadì sarà a Vicenza venerdì 30 aprile per parlare di integrazione, sicurezza e legalità.
Ospite dell’assessorato all’istruzione e alle politiche giovanili Touadì, deputato nel parlamento italiano, giornalista, scrittore, docente universitario impegnato nei temi della cooperazione allo sviluppo, dell’intercultura, dei diritti dei migranti, interverrà al secondo incontro di formazione dedicato a “Costituzione e cittadinanza attiva”, che fa parte delle azioni previste dal Piano Locale dei Giovani e realizzato in collaborazione con ViLab, e rivolto agli studenti di quarta e quinta superiore.
Venerdì 30 aprile dalle 10 alle 12.30 nell’aula magna del Liceo Scientifico “G.B Quadri” Touadì tratterà il tema “Diritto di integrazione – cooperazione internazionale” a cui hanno già aderito 300 studenti delle scuole secondarie superiori cittadine.
Nel pomeriggio invece sarà a Palazzo Trissino dove, in sala consiliare alle 14, incontrerà sindaco, assessori e consiglieri di maggioranza per un momento di formazione e confronto durante il quale tratterà il tema “Vivere la città tra sicurezza, inclusione e legalità”.
Il primo incontro dell’iniziativa “Costituzione e cittadinanza attiva”, si è tenuto il 9 aprile  nell’aula magna dell’Istituto “Canova”, ed ha visto protagonista l’Avvocato di Stato Giulio Bacosi, animatore dell’Associazione “Democrazia nelle Regole”, accreditata presso il Ministero dell’Istruzione per la presentazione della Costituzione nelle scuole di ogni ordine e grado, che ha sviluppato il tema “Diritto alla Democrazia”.

Note biografiche
Jean Leonard Touadì è nato nel Congo-Brazzaville nel 1959 e vive in Italia dal 1979 dove si è laureato in filosofia all'Università Gregoriana di Roma e in Giornalismo e Scienze politiche alla Luiss di Roma. In qualità di giornalista ha collaborato con numerosi programmi radiofonici e televisivi tra cui “Un mondo a colori” di Rai due di cui è stato autore e conduttore. Ha scritto di intercultura, di rapporti tra Nord e Sud, di globalizzazione su numerose testate italiane e straniere e ha pubblicato alcune opere dedicate alla cultura e alla geografia africana. Insegna geografia economico-politica alla facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Tor Vergata.
Impegnato anche in politica è stato assessore alle Politiche giovanili, rapporti con le Università e sicurezza del Comune di Roma con il sindaco Walter Veltroni. Dal 2006 al 2007 è stato Vicepresidente del Forum europeo sulla Sicurezza Urbana. Dal 13 aprile 2008 è deputato al Parlamento italiano.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.