Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

26/04/2010

Per Dire Poesia, il “caffè poeticamente corretto” in sette bar del centro

Prosegue con successo l'iniziativa del "caffè poeticamente corretto" in alcuni locali del centro storico di Vicenza nei giorni degli appuntamenti di "Dire poesia", la rassegna di poesia contemporanea promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
La caffetteria CioccoLATO in contrà Porti, il bar Minerva in contrà Santa Corona, l'Opera Cafè in piazza Matteotti, la pasticceria Sorarù in piazzetta Palladio, il bar Alle Colonne in piazza dei Signori, il Gran Caffè in corso Palladio e la pasticceria Bolzani in contrà XX settembre, sono gli esercizi che distribuiscono il caffè "corretto poesia": le bevande in tazza, infatti, durante i giorni della rassegna vengono accompagnate da un cartiglio in cui sono impressi alcuni frammenti tratti da poesie inedite presentate a Vicenza dai poeti ospiti di "Dire poesia". Questi bigliettini, inoltre, si possono considerare dei pezzi da collezione poiché vengono stampati al torchio, a numero limitato, da L'Officina Arte Contemporanea di Vicenza. L'iniziativa si completa idealmente dopo il vero e proprio reading poetico, a seguito del quale viene consegnato gratuitamente a tutto il pubblico presente una plaquette contenente l'intero inedito poetico, sempre realizzata da L'Officina.
Queste ueste iniziative rientrano nel progetto del "fare poesia", a cura di Giovanni Turria, che affianca la rassegna con proposte che intendono coinvolgere spazi di uso quotidiano della città recuperando l'antico sapere manuale della stampa al torchio.
I prossimi appuntamenti: mercoledì 28 aprile ad accompagnare i caffè saranno le parole di Edoardo Sanguineti, che sarà presente alle 18 a Palazzo Leoni Montanari; mercoledì 5 maggio sarà la volta dei versi di Antonella Bukovaz, ospite in serata allo spazio AB23; venerdì 7 maggio i cartigli poetici saranno dedicati a Patrizia Valduga, alle 18 a Palazzo Leoni Montanari. Infine lunedì 10 maggio i caffè parleranno cinese con i versi di Yang Lian.
Informazioni: Comune di Vicenza, Assessorato alla Cultura, tel. 0444 222101 – 222114 infocultura@comune.vicenza.it; Beni culturali, Intesa Sanpaolo, tel. 800201782, beniculturali@intesasanpaolo.com, http://direpoesia.wordpress.com

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza