Città di Vicenza

23/04/2010

Celebrazioni per il 25 aprile

In due quartieri della città si celebrerà il 25 aprile con il sostegno dell’assessorato al decentramento e alla partecipazione.
L’Unione delle associazioni di Campedello (Alpini, Fanti, Donatori Sangue, Combattenti e Reduci) anche quest’anno organizza la ricorrenza del 25 aprile. Sarà un'occasione per ricordare i Caduti civili del secondo conflitto mondiale, in modo particolare le 34 vittime del bombardamento alleato del 26 aprile 1944 di Tormeno, le 12 vittime degli eccidi di Campedello del 28 aprile 1944 e tutte le donne vittime della guerra cui è stata dedicata una targa ricordo presso il monumento ai Caduti di Tormeno.
La cerimonia, che si svolgerà domenica 25 alle 9 nella sede delle Associazioni di Campedello in via Ischia, prevede la deposizione delle corone d’alloro presso i monumenti ai Caduti di Debba, Longara, Tormeno, Villa Guiccioli, Campedello. Seguirà la Santa Messa, in ricordo dei Caduti, presso la chiesa di Campedello.
Anche ad Anconetta si festeggerà il 25 aprile. Domenica 25 alle 10 l’Associazione nazionale alpini-Gruppo di Anconetta e l’Associazione nazionale combattenti e reduci-Sezione di Anconetta si ritroveranno alle 10 nella sede parrocchiale. Alle 10.15 è previsto l’alzabandiera, mentre alle 10.30 verrà celebrata la Santa Messa in suffragio ai Caduti di tutte le guerre. Al termine verranno deposte corone d’alloro al monumento ai Caduti e alla targa ricordo degli alpini.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.