Città di Vicenza

22/04/2010

Pubblicazione dei redditi degli amministratori pubblici, Variati: "Poiché il garante esclude la violazione della privacy invito il presidente Fazioli ad adeguarsi"

Dopo l’esame del documento affidato all’avvocatura comunale, il sindaco ha trasmesso al presidente del consiglio comunale Luigi Poletto, con preghiera di diffonderlo ai capigruppo consiliari, il parere con il quale il garante della privacy non rileva incompatibilità tra gli obblighi di pubblicità della situazione patrimoniale dei titolari di cariche elettive e di cariche direttive di alcuni enti e le disposizioni in materia di protezione dei dati personali. Tale parere questa mattina è stato trasmesso anche al presidente di Aim, Roberto Fazioli.
"Avevo posto al garante questo quesito - ricorda il sindaco - non appena si era creata una divergenza di interpretazione rispetto all’obbligo di piena e completa trasparenza sui redditi e il patrimonio degli amministratori pubblici. Il presidente Fazioli, infatti, aveva invocato il diritto alla privacy limitatamente ai redditi provenienti da incarichi non collegati al Comune di Vicenza. Ora il garante chiarisce che non esiste incompatibilità tra la normativa sulla privacy e l’obbligo di dare completa pubblicità della situazione patrimoniale degli amministratori pubblici. Ho invitato pertanto il presidente di Aim ad adeguarsi alle disposizioni previste dalla legge".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.