Città di Vicenza

21/04/2010

Orientate.Vi, incontri di orientamento scolastico e professionale a Vicenza

Scuola e lavoro: questi i temi che saranno trattati durante una serie di incontri organizzati dall’assessorato alle politiche giovanili che prosegue così le attività nell’ambito del Piano Locale Giovani, realizzato anche grazie alla collaborazione del Ministero della Gioventù e dell’Anci.

“Abbiamo voluto rivolgere uno sguardo al futuro - dichiara l’assessore alle politiche giovanili Alessandra Moretti -, attraverso l’attivazione, da parte di questo assessorato, di una serie di incontri di orientamento, finalizzati a sostenere gli studenti in un momento delicato quale la scelta post diploma. Ritengo infatti che tra gli obiettivi che l’assessorato alle Politiche Giovanili è tenuto a perseguire vi sia anche quello di attivare i diversi Enti ed Istituzioni del Territorio affinchè alle giovani generazioni di Vicenza possa essere assicurato il diritto al futuro anche professionale”.

Dal 26 al 30 aprileal liceo scientifico “G. B. Quadri”, in via Carducci 17, gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori saranno invitati a partecipare a Orientate.Vi, iniziativa che si svilupperà in incontri pomeridiani, dalle 14.30 alle 18.30, durante i quali verranno fornite informazioni su percorsi di studio e di lavoro, corsi e opportunità professionali con due obiettivi fondamentali: far conoscere le realtà universitarie dislocate a Vicenza o nelle vicinanze e le opportunità offerte dal mercato del lavoro e dalla formazione professionale. Ad ogni appuntamento interverranno testimonial del mondo produttivo e formativo disponibili anche a rispondere alle domande per approfondire ulteriormente gli argomenti trattati.

Dal 26 al 28 aprile si terranno gli incontri di presentazione delle università durante i quali verranno illustrate l'offerta formativa e i servizi rivolti agli studenti: lunedì 26, Università di Trento; martedì 27, Università Cà Foscari di Venezia; infine mercoledì 28 la Fondazione Studi Universitari di Vicenza presenterà l'offerta formativa e i servizi rivolti agli studenti delle Università di Padova e Verona presenti in città.

Il pomeriggio di giovedì 29 sarà dedicato al mercato del lavoro e alle opportunità formative professionali con la collaborazione di Apindustria Vicenza, Confcommercio Vicenza, Fondazione Giacomo Rumor-Centro Produttività Veneto (CPV) e altri rappresentanti del mondo del lavoro. Gli studenti che interverranno potranno partecipare anche a due workshop, dalle 16, dedicati alla “Ricerca attiva del lavoro” e a “L'autovalutazione delle competenze per la stesura del curriculum e per affrontare un colloquio di selezione”.

Nell'ultima giornata, venerdì 30, gli studenti potranno conoscere le opportunità lavorative e formative legate alla scelta del proprio futuro con Aereonautica Militare, Carabinieri, Corpo Forestale, Guardia di Finanza, Marina Militare, Polizia di Stato, Servizio Civile, Vigili del Fuoco.

Per informazioni e prescrizioni orientatevi@libero.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.