Città di Vicenza

20/04/2010

Ritornano gli Internazionali di tennis “Città di Vicenza-Trofeo Banca Popolare di Vicenza”, giunti alla 5^ edizione

Anche quest’anno Vicenza ospiterà gli Internazionali di tennis, giunti alla quinta edizione. Dal 24 aprile all’1 maggio l’assessorato allo sport con Tennis Palladio ‘98 e l’Associazione sportiva ‘98 porteranno in città oltre 90 atleti provenienti da tutto il mondo che si incontreranno sui campi in terra rossa dello storico circolo cittadino per contendersi un montepremi da 15.000 dollari e i punti della classifica internazionale Atp. L’iniziativa è sostenuta anche dalla Provincia di Vicenza e da ITF-Federazione internazionale tennis e da FIT-Federazione italiana tennis.
Questa mattina l’evento è stato presentato dall’assessore allo sport Umberto Nicolai, da Enrico Bettini, direttore del torneo, e da Claudio Giacon capoarea di Vicenza della Banca Popolare di Vicenza.
“In un momento in cui le società sportive sono in carenza di sponsor – ricorda l’assessore allo sport Umberto Nicolai - ringrazio la Banca Popolare di Vicenza, già sensibile verso il calcio e la pallavolo cittadini, che sostiene gli internazionali di tennis per il terzo anno consecutivo. Il Comune di Vicenza supporta anche quest’anno il torneo per il quale è stato previsto un aumento dello stanziamento economico e l’inserimento della manifestazione nel calendario degli eventi più importanti per la città e che quindi creano movimento turistico. Per questi motivi ritengo che il torneo deve continuare anche nei prossimi anni."
“In veste di consigliere della As 98, - interviene Enrico Bettin, direttore del torneo - ricordo che l’associazione è nata per iniziativa di un gruppo di maestri proprio nel 1998 quando il tennis non stava attraversando un buon momento. La nostra intenzione è sempre stata quella di investire sui giovani e oggi possiamo dire di aver costituito un’ottima scuola tennis, privilegiando la costituzione di un buon clima all’interno della società.”
Il torneo è un evento dedicato a tutti gli sportivi vicentini, ma soprattutto ai giovani che stanno praticando il tennis. I talenti che gareggeranno a Vicenza potranno, infatti, essere da stimolo per proseguire nella pratica di questo sport.
Tra i partecipanti, tutti di livello tecnico medio eccellente, si annovera una nutrita schiera di italiani decisi a far rimanere entro i confini nazionali il trofeo, che nel 2009 si è aggiudicato Francesco Aldi.
Favorito numero uno è l’argentino Juan Martin Aranguren, numero 246 del mondo, ma sono molti i giocatori che ambiscono alla vittoria finale. A cominciare dalla testa di serie numero due Stefano Galvani (numero 256 del mondo) o dagli altri tre italiani in tabellone, Stoppini, Giorgini e Viola, quest’ultimo allenato proprio dal team di maestri dell’As ’98.
Al torneo parteciperanno anche due giovani ai primi posti assoluti della classifica mondiale under 18, l’italiano Gianni Mina e l’australiano Bernard Tomic.
Gli incontri si terranno al Tennis Palladio 98 in contrà della Piarda 9 con ingresso gratuito.
Il torneo di singolare maschile a eliminazione diretta a 32 posti sarà preceduto da un tabellone di qualificazione a 48 posti.
Il 24 e il 25 si svolgeranno le gare di qualificazione da cui verranno selezionati 8 nomi che accederanno al tabellone principale e che gareggeranno da lunedì 26 insieme a 18 atleti inseriti nella classifica mondiale, a Bernard Tomic e a Gianni Mina e a due atleti che verranno segnalati dalla federazione italiana tennis.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.